La grande lirica per tutti torna a luglio con CLIP e il nuovo accordo col Carlo Felice

Guardiamo tutti al futuro, sperando che non sia così lontano. Si parla ormai, con le dovute precauzioni e con quel distanziamento fisico che abbiamo imparato a rispettare, dell’estate inoltrata. Ebbene, tra gli eventi più attesi c’è quello di Portofino, nella suggestiva piazzetta, madrina d’eccezione con il suo incanto di più di un astro nascente e cassa di risonanza di tanti talenti. Anche quest’anno “Clip, Concorso Lirico Internazionale e Festival di Portofino”, moltiplica i suoi sforzi per offrire un’edizione ancora più brillante e prestigiosa a sostegno del futuro dell’opera nel mondo: il nuovo accordo con il Teatro Carlo Felice di Genova ( con il sovrintendente Claudio Orazi in giuria e l’orchestra del Teatro guidata dal Maestro Sesto Quatrini per il gala conclusivo) aggiunge anche la nuova sede di Genova per uno degli appuntamenti dal vivo. Le date saranno dal 20 al 25 luglio per la settima edizione di CLIP, gratuita ed aperta al pubblica, come ci ha abituati l’Associazione Musicale Giovanni Bottesini.

Alla presidenza della giuria ci sarà, come sempre, Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala, la novità è a presenza questa volta di Sophie Joyce, Casting Director di Opéra National de Paris, Carolin Wielpütz, Casting Director di Theater an der Wien e Christina Scheppelmann, General Director di Seattle Opera, primo teatro americano coinvolto nella competizione.

I giovani talenti da tutto il mondo, in età compresa tra i 18 e 30 anni, potranno iscriversi alle pre selezioni di Clip7 fino al 13 giugno.

Vale dunque ringraziare gli sponsor e i mecenati che, nonostante il momento di così grave crisi collettiva, non hanno voluto abbandonare i ragazzi di tutto il mondo e i loro sforzi di studio ed impegno a salvaguardia del futuro della civiltà del Bel Canto, vera flagship dell’Italia nel mondo, costante strumento di divulgazione della nostra lingua in ogni angolo del pianeta e in definitiva vera matrice del concetto di “Made in Italy” da almeno quattro secoli.

Main Sponsor – Francesco Brioschi Editore

Sponsor – Loro Piana (nuovo partner), Pirelli & C. S.p.A, AVM, AR92 LandCo. Property Savills, Bere Italiano S.r.l. e AVM Asset Value Management.

I giovani talenti da tutto il mondo, in età compresa tra i 18 e 30 anni, potranno iscriversi alle pre selezioni di Clip7 fino al 13 giugno.

VINCITORI CLIP E CONTRATTI DEGLI ULTIMI ANNI

2020

1° premio Caterina Maria Sala: Teatro alla Scala di Milano, cancellato per Covid

2019

1° Premio Federica Guida: Teatro Staatsoper di Vienna, Teatro alla Scala di Milano

2° Chuan Wang: Teatro alla Scala di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Best under 25 Antonio Paolo Nevi: Teatro alla Scala di Milano

2018

1° Ivan Ayon Rivas: Teatro la Fenice di Venezia, Teatro La Monnaie di Bruxelles, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, New National Theatre di Tokyo.

3° Premio Benedetta Torre: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

2017

1° Premio Szilvia Voros: Teatro La Monnaie di Bruxelles, Teatro Staatsoper di Vienna

1° Raehann Bryce Davis: Teatro Massimo di Palermo, Théâtre du Capitole di Tolosa

2° Premio Alexander Roslavet: Staatsoper di Vienna, Teatro La Monnaie di Bruxelles

3° premio Chiara Isotton: Teatro Capitole di Tolosa, New National Theatre di Tokyo, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro alla scala di Milano.

Associazione Bottesini

L’Associazione Bottesini nasce nel 2009 da un gruppo di giovani cremaschi con gli obiettivi di valorizzare e promuovere il patrimonio musicale e culturale del territorio mediante la realizzazione di eventi di respiro nazionale e internazionale. L’Associazione esordisce lo stesso anno con la produzione in prima mondiale in epoca moderna dell’opera “Ero e Leandro” di Giovanni Bottesini su libretto di Arrigo Boito. Nel corso degli anni gli sforzi dell’Associazione si sono concentrati sempre più nella promozione della musica classica e della lirica, con particolare attenzione al sostegno e alla scoperta di giovani talenti. Oltre a concerti e rassegne musicali, i progetti principali sono il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP), arrivato alla 5° edizione, e il Concorso Internazionale per Contrabbassisti “Giovanni Bottesini” (Concorso Bottesini), arrivato alla 7° edizione.

L’Associazione ha collaborato con orchestre quali la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, i Contrabbassisti del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana e con artisti quali Salvatore Accardo, June Anderson, Roberto Scandiuzzi, Franco Petracchi, Bruno Giuranna, Fabio Vacchi, Enrico Fagone e Paolo Fresu.

CLIP

Main Sponsor – Francesco Brioschi Editore

Sponsor – Loro Piana (nuovo partner), Pirelli & C. S.p.A, AVM, AR92 LandCo. Property Savills, Bere Italiano S.r.l. e AVM Asset Value Management.