CLAss_Liguriacanta, ultimi giorni per iscriversi agli incontri di “Alfabetizzazione corale”

Ultimi giorni per iscriversi ai primi sei incontri di Alfabetizzazione corale organizzati da CLAss_Liguriacanta con i Maestri Andrea Basevi e Francesco Lambertini, per un affascinante viaggio attraverso il linguaggio musicale. C’è tempo sino al 10 aprile. Iscrizioni qui.

L’associazione CLAss_Liguriacanta – Cori Liguri Associati , costituitasi  il 30 giugno del 2020, nasce dal desiderio di unire l’intera Liguria nel segno della musica in una fitta e costruttiva condivisione  di capacità e risorse, creatività, formazione, innovazione, rete. Tra i frutti più evidenti la costruzione di un nuovo spazio per coristi, direttori, compositori, pubblico, istituzioni, musicisti.

I profani della musica si ricorderanno del grande concerto online che ha furoreggiato in rete nella prima ondata della pandemia con oltre 20 Cori e 186 voci da tutta la Liguria o, ancor prima, i flashmob (https://youtu.be/dshLp8ZA7XM) in presenza. Oggi fa notizia per l’alta adesione, già sopra le 150 unità in aumento costante, il corso sempre in rete dedicato a cultori e appassionati, con un piglio decisamente accessibile seppur approfondito. E’ gratuito per i cori associati (l’elenco qui : https://www.classliguriacanta.it/cori-associati/), ma aperto a tutti, anche singolarmente, previa iscrizione all’Associazione.

Un modo per contrastare l’apatia del settore culturale e la mancanza di eventi artistici live, che come spiega la direttrice di coro Roberta Paraninfo “è stato pensato per avvicinare i cantori alla consapevolezza musicale e al livello scritto. Si avvarrà della piattaforma Zoom e intende riunire, ancora una volta, grossomodo da Ventimiglia a La Spezia le nostre realtà. Un ciclo di appuntamenti molto utile, che si affianca ad altri progetti. Vorremmo realizzare, tra l’altro, incontri per la formazione scolastica come incentivo all’attività musicale, una formazione utile ai direttori di coro liturgico e creare lo sportello dei compositori per agevolare la reciproca conoscenza e ampliare il repertorio moderno, se non addirittura stimolare brani realizzati appositamente per determinate realtà locali”.  Una rapida carrellata, in attesa di ulteriori sviluppi che non tarderanno ad arrivare.

Ulteriori informazioni qui: info@classliguriacanta.it