“Il Mondo della Sinfonia”: lunedì la presentazione

Finalmente! Cinque anni di conferenze, prestigiosi relatori, decine e decine di sinfonie ascoltate e  illustrate ad un pubblico attento e partecipe e il pensiero che tutto questo prezioso materiale andasse perduto.

Così mi è venuta l’ispirazione, oggettivamente  poco praticabile, di riunire tutto il materiale in un volume; però il compito era molto arduo perché occorreva interpellare tutti i relatori, sperare che non avessero buttato i loro scritti e ricomporre organicamente il tutto.

Era necessario trovare un volontario deciso a sacrificarsi e sobbarcarsi tutto il lavoro preparatorio e lo abbiamo trovato: Lorenzo Costa che ha deciso di caricarsi di questo onere complesso, forse all’inizio non si rendeva conto di quanto fosse complesso, per portare a buon fine  il nostro desiderio.

Ecco, il volume è uscito, Zecchini Editore, e a Lorenzo Costa vanno adesso, dopo gli oneri, anche gli onori per aver compiuto un “miracolo” di pazienza e competenza.

Finalmente, ripeto. Lunedì 17 maggio alle ore 17,30 presso l’Auditorium “E. Montale” del Teatro Carlo Felice presenteremo alla stampa e alla città il volume “Il Mondo della Sinfonia” alla presenza di Claudio Orazi  attuale sovrintendente e di Maurizio Roi che dirigeva il teatro nei cinque anni delle conferenze. Saranno inoltre presenti i relatori e, speriamo, anche parte della stampa cittadina.

Lo presentiamo all’Auditorium perché gli incontri si erano svolti in quella sede e non potevamo cercare sede migliore.

Ci auguriamo che la manifestazione abbia successo e speriamo successo doppio, perché oltre al Mondo della Sinfonia  presenteremo anche il nostro giornale on line “Linvito.net” che abbiamo realizzato la primavera scorsa in pieno lockdown tanto per tenere vivo lo spirito dell’Associazione e a presentarlo ci sarà Roberto Iovino che del giornale cartaceo e on line è il Direttore responsabile.