Paganini Genova Festival: Young Violin Masters per i giovani talenti e importanti concerti

Continuano gli appuntamenti del Paganini Genova Festival, quest’anno ancora più ricco delle passate edizioni. Il prossimo evento si terrà domani, martedì 12 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo de La Fête Galante, in collaborazione con Ensemble Nuove Musiche, e quello di giovedì  14, stessa sede e stesso orario, del chitarrista Federico Briasco

 

  • Martedì 12 ottobre, alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo, l’ensemble La Fête Galante, ovvero Lorenza Vaccaro al violino e alla viola, Giacomo Biagi al violoncello e Luca Soattin alla chitarra, ci porteranno negli angoli più segreti della musica da camera. Sarà un’occasione unica per ascoltare il Paganini cameristico, declinato secondo i canoni dell’estetica pre-romantica: sulle note del Terzetto in Re maggiore M.S.69, composto a Londra durante una tournée, e del Terzetto concertante in Re maggiore M.S.114, sembrerà di essere trasportati in un tempo ormai lontano, ma sempre vivo nella freschezza delle composizioni.

Ingresso: 10 euro, 5 per i soci e per i clienti Carige, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni

 

  • Giovedì 14 ottobre, alle 20.30, sempre all’Oratorio di San Filippo, Federico Briasco, savonese di nascita, già vincitore del premio Pasquale Taraffo di Genova e del concorso internazionale Michele Pittaluga di Alessandria, svelerà un altro lato sorprendente di Niccolò Paganini, cioè il suo grande talento di chitarrista. Briasco eseguirà musiche del genio genovese e del suo contemporaneo Giuliani, i maggiori strumentisti dell’epoca. Di Paganini vengono proposti i Dieci Ghiribizzi MS. 43 e le Due sonatine MS 85 in do maggiore, mentre di Giuliani si ascolteranno le “Variazioni sulla follia di Spagna” e la “Rossiniana”. Completano il quadro “Spanish Capriccio” di Colonna e “Gesù Bambino” di Briasco.

Ingresso: 10 euro, 5 per i soci e per i clienti Carige, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni

Questa settimana non ci sono solo concerti, ma anche la masterclass della famosa violinista Francesca Dego, intitolata “Young Violin Masters”, con il concerto conclusivo degli allievi venerdì 15 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo. 

  • Young Violin Masters: a scuola di bellezza

Mercoledì 13 e giovedì 14 a Palazzo Senarega, nelle splendide sale del Conservatorio, si terrà la masterclass della violinista Francesca Dego, a cura del Centro Paganini per la ricerca e la didattica, realizzata in collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova. 

 

Accesso e prenotazioni

L’accesso alle sale sarà consentito fino all’esaurimento dei posti previsti dalla normativa vigente.

La prenotazione è vivamente consigliata  e – se confermata con il pagamento – sarà valida fino a 30 minuti prima dell’inizio del concerto. L’accesso agli spettacoli è consentito con Greenpass, tampone o certificato di guarigione da Covid. Le regole d’accesso potranno subire modificazioni sulla base di eventuali nuove normative. Anche la capienza delle sale è regolamentata dalla normativa vigente. 

Per informazioni e prenotazioni: cellulare e WhatsApp 3756039840; prenotazioni@niccolopaganini.it

www.niccolopaganini.it

 

Accrediti stampa

Ci si può accreditare ai singoli eventi, mandando un messaggio (SMS o WhatsApp) all’ufficio stampa (353/4326044) o una e-mail all’indirizzo ufficiostampa@niccolopaganini.it, specificando nome, cognome e testata. La richiesta di accredito dovrà arrivare almeno 24 ore prima dell’evento. In caso di rinuncia, è necessario disdire via SMS, WhatsApp o via e-mail. L’accredito decadrà, in caso di mancata presentazione nei trenta minuti precedenti l’evento.C.S.