Teatro della Tosse: ecco la stagione

E’ stato presentato questa mattina il programma di attività del Teatro della Tosse per i primi mesi del 2023 che coinvolgerà le sale dei Teatri di S. Agostino, del Teatro del Ponente di Voltri e gli spazi urbani del Nuovo Patto per il Centro Storico che si estende dal Molo ai Sestieri di Prè e Maddalena.

Un calendario multidisciplinare ed internazionale in cui prosa, musica, danza, progetti di comunità, attività sul territorio e coproduzioni artistiche nazionali ed europee, si integrano in unico cartellone, dando vita ad un grande puzzle delle tante anime diverse che compongono da sempre l’identità della Tosse, nata negli anni Settanta come palcoscenico alternativo allo Stabile.

Tra gli ospiti internazionali segnaliamo il ritorno di Rezza Mastrella con il nuovo spettacolo Hybris (17 marzo) l’amatissima compagnia berlinese Familie Floez che chiude a Genova il primo tour italiano del nuovo lavoro Hokuspokus (10 febbraio).

La Compagnia Familie Floez

 

Prosegue la collaborazione artistica con il giovane regista Giovanni Ortoleva che torna in S. Agostino con La Tragica Storia del Dottor Faust (19 gennaio) produzione della Tosse attualmente in tournée nelle principali città italiane e con La Dodicesima notte di WIlliam Shakespeare (9 marzo), una nuova coproduzione con LAC Lugano e Teatro Carcano, che arriva a Genova in prima nazionale.

Tra le coproduzioni anche I treni della Felicità (12 marzo), regia di Laura Sicignano, coprodotto con Associazione Made’, che arriva a Genova, in S. Agostino e al Teatro del Ponente, dopo il debutto ad Asti Teatro nel giugno 2022.

I treni della felicità

 

Prima nazionale il 23 marzo anche per la nuova produzione della Tosse, Il fenomeno Laplante – Lo strano caso del Capo Indiano Fascista, regia di Emanuele Conte che torna a dirigere gli attori del collettivo Generazione Disagio in un testo di Maurizio Patella, finalista al premio “Shakespeare is now 2021” e finalista al Premio Riccione per il teatro 2021.

Continua il lavoro di Resistere e Creare, rassegna internazionale di danza quest’anno alla sua  nona edizione con la  direzione artistica di Linda Kapetanea e Jozef Frucek, insieme a Marina Petrillo, che si articolerà in  vari appuntamenti  tra cui un primo studio,  di Alessandro Maida di Magdaclan con 2984 e la prima nazionale di Fight or Flight di Mechanical Monkeys.

Tra i grandi appuntamenti in musica la prima data del nuovo tour europeo di Micah P. Hinson (4 marzo) e il grande ritorno anche per il teatro canzone di Gian Piero Alloisio con due serate (3 e 4 marzo) in cui la sala Trionfo si trasformerà in una vera e propria sala di registrazione coordinata da Aldo De Scalzi.

Non mancherà infine uno spazio per la comicità con la rassegna del giovedi sera al Teatro del Ponente de I Pirati dei Caruggi, dopo il grande successo della prima edizione autunnale.

 

Il programma completo è consultabile nel sito del Teatro www.teatrodellatosse.it