Con Antonio Ornano al Politeama Genovese la risata è assicurata

Maschio caucasico irrisolto è il nuovo spettacolo di Antonio Ornano, comico ligure e cabarettista di punta di Zelig, andato in scena ieri sera al Teatro Politeama Genovese di fronte a una platea sold out.

Come racconta lo stesso autore, protagonista di questo divertente monologo è un uomo che – arrivato all’età di 50 anni – inizia a tirare le somme e a fare i bilanci sulla propria vita. Decide così che è arrivato il momento di chiedere aiuto a uno psicologo, da cui si è sempre rifiutato di andare, non tanto per scetticismo quanto perché da genovese l’idea di sganciare 80 euro all’ora a un perfetto sconosciuto che ascolta in silenzio le proprie seghe mentali, quando lo si può fare davanti a una dissetante birra al bar in compagnia dei propri gli amici, non lo ha mai entusiasmato. D’altronde – prosegue Ornano – se Woody Allen fosse stato ligure ci saremmo persi più della metà dei suoi capolavori. Scopre così la sua diagnosi: “maschio caucasico irrisolto” che attraversa una fase trasformativa e ha bisogno di sfogarsi.

Ha, quindi, inizio un irrefrenabile flusso di coscienza rivelatore di una persona che affronta la vita con una scarsa autostima, una morale approssimativa e una notevole dose di cinismo. Un uomo frastagliato in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a rimanere a galla in questa società, che scopre di aver trascorso gran parte della propria vita proiettato in avanti. Durante il monologo si alternano diverse tematiche, fra cui quella del rapporto genitori-figli, marito-moglie, quella del lavoro, della parità di genere, dell’amore, dello scontro generazionale… Non è possibile non immedesimarsi in uno dei tanti sketch affrontati da Ornano con un’incredibile e vincente combinazione di leggerezza, ironia e insieme spunto di riflessione. Il ritmo è davvero incalzante e la risata è assicurata: non si ha il tempo di finire di ridere per una battuta che si ride già per quella successiva.

Il pubblico, entusiasta, applaude calorosamente per tutta la durata dello spettacolo!

Repliche stasera (sold out) e in aggiunta straordinaria venerdì prossimo 24 marzo alle ore 21.