Al via il Festival Paganiniano di Carro

Tutto pronto per alzare il sipario sul 22° Festival Paganiniano di Carro. ideato e organizzato dalla Società dei Concerti della Spezia. Il via sabato 15 luglio, a Carro, nella piazza della Chiesa, a cui seguiranno 19 appuntamenti, con nomi prestigiosi e programmi d’eccezione, sulla strada del virtuosismo strumentale, nel nome di Paganini.

Caratterizzeranno il Festival novità importanti nell’ambito del progetto “Carro, il borgo di Paganini” vincitore del bando “Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR M1C3l”.

Con questa edizione il Festival entrerà a far parte dell’itinerario culturale European Paganini Route(EPR). EPR nasce per riunire in una rete internazionale tutti gli eventi ed istituzioni in Italia ed in Europa dedicati a Niccolò Paganini.

Sempre nell’ambito attuativo del PNRR verranno utilizzate tecniche digitali per rappresentare, con tecniche di videomapping, lo spettacolo “Paganini: Ribelle in Armonia” lavoro multimediale che esplora l’incredibile vita e l’eredità di Niccolò Paganini, il ribelle genio dell’arte, confrontando la sua carriera musicale con il contesto storico e sociale dell’epoca.

Entrando nel vivo della manifestazione, saranno 13 i paesi che ospiteranno il Festival, come sempre in un’alternanza tra la val di Vara e la riviera. Novità di quest’anno, ben 4 appuntamenti a Carro, dove la ventiduesima edizione parte con il violinista Sergej Krylov, accompagnato da Lucas Debargue al pianoforte.

La prima parte del Festival prosegue il 17 luglio, a Follo con il Quintetto per clarinetto e archi, il 18 luglio, il duo pianistico Sollini-Barabatano (Franz Liszt: I Poemi Sinfonici), a Santo Stefano Magra, il 19 luglio, a Brugnato un’altra coppia Bologni-Bruno  (violino-pianoforte), con un concerto dedicato ai Capricci di Paganini rivisitati. Il 20 sarà la volta del pianista Maurizio Mastrini che si esibirà insieme all’International Strings Quartet. Si prosegue il 23 luglio con un recital solo piano di Giordano Buondonno, di nuovo a Brugnato, mentre il 25 si ascolterà il Quartetto per archi e pianoforte, Abrigo, Dähler, Bronzi, Sperandeo. Il 26 luglio in scena il Barbican String Quartet, 1° Premio all’ARD Music Competition 2022, a Riccò del Golfo Località val di Pino. Venerdì 28 luglio, Opere a confronto Il Flauto magico e Il Rigoletto (in due trascrizioni dell’epoca per flauto e trio d’archi) con Mario Carbotta, al flauto e il Trio d’archi Demetrio. Il 29 luglio, pianoforte e mandolino con Bruno Canino in duo con Carlo Aonzo a Levanto. Il mese si chiude con l’appuntamento del 31 luglio con il recital pianistico di Eloisa Cascio.

La seconda parte del Festival Paganiniano parte il 1° agosto a Carro con Il Violino virtuoso nella musica di Astor Piazzolla: conduce il pubblico in questo viaggio il violinista Giulio Plotino con l’Ensemble Hyperion. Mercoledì 2 agosto, Le 4 Stagioni vivaldiane con Vadim Tchijik, violino, e l’Ensemble Les Virtuoses. Il 4 a Varese Ligure, recital del pianista Emanuele Delucchi. Sabato 5 agosto Flavio Tozzi, 17 anniproporrà un recital pianistico dedicato a Paganini visto dagli occhi e dalle mani di Liszt. Domenica 6 agosto, a Varese Ligure, recital del pianista Alberto Chines. Il 7 agosto l’omaggio ad Ennio Morricone, a Sarzana con Ensemble Hyperion.

Martedì 8 agosto, Le Chant du Rossignol con il concerto del Trio Opera Viwa. Andando verso la conclusione venerdì 11 agosto, a Carro, Niccorock Paganini con il Gnu Quartet, un omaggio alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Il 14 agosto, gran finale, a Carro, con Jessica Kuhn violoncello e Roberto Issoglio pianoforte.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00.