La simpatia di Cappai al Comicity Festival

È andato in scena ieri sera, nella splendida cornice del Bistrot di Palazzo Rosso, lo spettacolo di Sandro Cappai Non si muore così facilmente.

La serata fa parte del più ampio Comicity Festival, organizzato da Strada Nuova, giunto ormai alla quinta edizione.

Il festival, iniziato il 6 luglio, ha registrato diversi sold out e rappresenta un richiamo per grandi nomi del teatro e della comicità italiani, tra i quali Caterina Guzzanti, Enzo Paci e Valerio Lundini.

Oltre agli spettacoli teatrali è stata organizzata anche una particolare serata dal tema “Scienza e risata: un dialogo aperto”, durante la quale Eleonora D’Urso ha intervistato Fausto Caruana, neuroscienziato presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma, per approfondire i meccanismi e la funzione della risata, considerata fondamentale per i processi di sviluppo.

Le serate sono organizzate presso diverse location tra Porto Antico, Giardino di Mentelocale – Bistrot di Palazzo Rosso, Sporting Club e Stradanuova Teatro centrale con la possibilità per alcune location di gustare un aperitivo o una cena prima e durante lo spettacolo.

E lo show di Cappai si integra alla perfezione in questo set, accorciando le distanze con lo spettatore, quasi si fosse a fare delle chiacchiere tra amici.

Cappai, autore comico e co-fondatore di Lercio.it, porta in scena un testo intimo e personale, composto da fatti del presente e del passato. Tra i temi principali affrontati dal comico il trasferimento dall’amata Sardegna alla provincia di Milano, la convivenza con la compagna e il rapporto con i genitori, ed in particolare con la mamma.

Immancabile anche un riferimento ai classici stereotipi e cliché dei sardi: Cappai, ad esempio, esibisce con orgoglio la sua “altezza”.

Durante lo spettacolo il comico dialoga spesso con il pubblico e all’interno della cornice dei vicoli non sono mancati simpatici siparietti con i residenti affacciati alle finestre.

Divertenti anche alcune brevi interviste fatte a persone tra il pubblico, in particolare a due coppie sul tema della relazione e ai diplomati in Ragioneria, il titolo di studio dello stesso Cappai che ancora si chiede cosa effettivamente faccia un ragioniere.

Prossimo appuntamento questa sera (Stradanuova Teatro Centrale, ore 21) con Antonio Ricatti e Tiziano La Bella con Be.Comedy a Genova.