Musica e mostra al Diocesano: successo del Duo Effe

Il Museo Diocesano, situato nel centro storico a lato della Cattedrale di San Lorenzo, ha dato vita, ieri sera ad una bellissima serata multiculturale composta da un bellissimo concerto e da una visita alla Mostra degli Ex Voto guidata dalla direttrice del Museo Paola Martini.

I protagonisti del concerto erano Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna il “Duo Effe”, che noi conosciamo da parecchio tempo. Siamo stati i primi a farli suonare insieme in un concerto dell’Associazione.

Hanno eseguito un programma molto impegnativo che comprendeva il Duo concertante op. 57 n. 1 di De Bériot, il Capriccio n. 7 e le Streghe op. 8 di Paganini e

la Passacaglia per due violini di Halvorsen (da Haendel).

I due giovani violinisti stupiscono per la loro affinità e intensa partecipazione emotiva allo svolgersi della musica. A mio avviso, molto è dovuto alla consuetudine di suonare insieme de tempo essendo cresciuti alla scuola del M° Marchese al Conservatorio Paganini.

Bogdanovich ha recentemente superato il master di secondo livello con la votazione di110 e lode, mentre Taccogna frequenta il terzo anno del corso Accademico di primo livello. Come sempre, i nostri giovani artisti hanno raccolto le ovazioni di un pubblico partecipe e ammirato con richiesta di bis accolta con l’interpretazione della Czarda di Monti.

Dopo il brillante inizio con la nostra Associazione, hanno avuto occasioni importanti di suonare in Duo e nell’Orchestra Paganini, come prime parti, a Milano, Mentone, Bastia e, soprattutto, a Roma alla Sala Nervi alla presenza di Papa Francesco.

Dopo il concerto, la direttrice del Museo ci ha accompagnati a visitare la Mostra. E’ stata, per me, una grande occasione per scoprire le bellezze del primo piano del Museo interamente restaurate con affreschi medioevali riportati alla luce e un allestimento di grande valore illuminato nel modo giusto per mettere in particolare evidenza le opere esposte.

La direttrice Martini ci ha comunicato che anche il piano fondi è in corso di restauro e ci siamo dati appuntamento al mese di febbraio 2024 per partecipare all’inaugurazione con un nostro concerto e visita guidata all’intera struttura museale.