I nostri giovani ai programmi dell’accesso di Rai 3

Alcuni mesi fa abbiamo ricevuto dal CO.RE.COM Liguria una proposta di partecipare a programmi che la RAI metteva a disposizione di chi fosse interessato alle sue tecnologie per appuntamenti culturali.

Abbiamo risposto, indicando gli scopi dell’Associazione rivolti verso il Teatro Carlo Felice e il Conservatorio oltre ad uno scopo che mi sta particolarmente a cuore: aiutare i giovani musicisti del nostro Conservatorio o anche di altre provenienze a farsi conoscere.

Questi giovani lavorano per anni duramente abbinando gli studi musicali agli studi dei licei o dell’università e, spesso, non trovano platee disposte ad ascoltarli. Il nostro compito, ormai trentennale, è quello di presentarli al pubblico genovese consentendo anche ai nostri ascoltatori di apprezzare il patrimonio culturale della nostra città.

Infatti, i concerti si svolgono presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo di Palazzo Reale, Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”, Accademia Ligustica di Belle Arti e, quando era aperto, Museo di Sant’Agostino.

Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna con un tecnico Rai

 

La produzione RAI ci ha contattato per effettuiate questa mattina, 3 ottobre, la prima registrazione. Ho accompagnato nello studio di Corso Europa due giovanissimi violinisti: Filippo Bogdanovich e Filippo Taccogna che, con l’aiuto del loro Maestro, Vittorio Marchese, si sono organizzati in modo egregio.

Tutto si è svolto in modo brillante, Ha iniziato Taccogna con un piccolo brano della Paganiniana di Milstein, dopo Bogdanovich ha parlato dell’Associazione e del violino a Genova intrattenendosi con Taccogna sulla formazione dello strumento.

I due ragazzi hanno colloquiato brevemente e, infine, Taccogna ha eseguito un altro brano della Paganiniana.

La registrazione verrà trasmessa su RAI 3 la mattina del 18 ottobre alle 10 e si preannuncia la prima di una serie di altre iniziative del genere, confortati dalle rassicurazioni dei dirigenti presenti e, soprattutto, della Direttrice della Sede RAI di Geova Dott.ssa Antonella Pacetti.

Sono veramente soddisfatto per i ragazzi che meritano questi exploit e per la pubblicità che deriva all’Associazione per gli sforzi che compie per favorire i giovani artisti.