Nell’accogliente sala del Museo dell’attore, che ringraziamo per la cortese ospitalità abbiamo ascoltato l’esibizione di due artisti componenti il Duo di chitarre “Millennium”. Si tratta di Renato Procopio e Federico Briasco, che segue l’esempio del padre Pino, indimenticabile amico e professionista.
Il Duo nasce alla fine degli anni ‘90 dall’iniziativa di due musicisti savonesi professionisti del concertismo classico.. Il Duo si è costituito con l’intenzione di presentare un repertorio diverso che utilizzi un linguaggio musicale più moderno e che valorizzi l’arte dell’improvvisazione.
I due musicisti propongono brani di differenti periodi, appositamente arrangiati e, integrando il repertorio classico, spaziano dallo swing manouche al repertorio latino, di Paco de Lucia, fino alla musica dei Gipsy Kyngs, di Carlos Santana ed alcuni standards jazz.
Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti, i musicisti hanno raggiunto un alto livello qualitativo ed artistico, confermato nel tempo da ampi consensi di pubblico e di critica.
Noi dell’Associazione conosciamo da parecchi anni Renato Procopio e, da quando era bimbo Federico Briasco che seguiva il padre nelle esibizioni del Quartetto Paganini fondato dalla prof.ssa Alma Brughera Capaldo.
Li abbiamo ascoltati in un programma molto variegato che, partendo da Guillaume de Machaut arriva fino a Paco de Lucia. La loro interpretazione appassionata e musicalmente ineccepibile ci ha conquistati consentendoci di passare un bellissimo pomeriggio musicale.
Nel dettaglio, il programma era il seguente: Guillaume de Machaut (Chanson balladèe), Antonio Vivaldi (Largo, Andante), Luigi Boccherini (Introduzione e Fandango), Gioachino Rossini (Ouverture dal Barbiere di Siviglia), Manuel de Falla (Danza), Renato Procopio (L’aurora), Federico Briasco (Algesiras), Astor Piazzolla (Oblivion, Libertango), Paco de Lucia (Entre dos aguas)