Ai concerti aperitivo di Camogli si suona Brahms

I Teatri, ormai, pur di contattare e intrattenere il pubblico ne inventano sempre una nuova. Adesso sono diventati di moda i “Concerti Aperitivo” e anche il Teatro Sociale di è adeguato, ormai da anni. Domenica 8 ottobre sono iniziati i tradizionali concerti che si sono manifestati occasioni di grande interesse con pubblico sempre più numeroso.

Quest’anno a inaugurare questa serie sono stati chiamati tre professionisti di grande vaglia: Francesca Giordanino, violino, Marco De Masi, violoncello e Clarissa Carafa, pianoforte.

La pianista Clarissa Carafa

 

I nostri Amici hanno in programma, al Sociale, una serie di concerti incentrati sull’opera per Duo e per Trio di Johannes Brahms e nel primo hanno eseguito la Sonata n. 2 in La maggiore per violino e pianoforte e la Sonata n. 1 in Mi minore per violoncello e pianoforte.

La loro esecuzione ha ampiamente dimostrato l’evoluzione del compositore nel corso della sua vita d’artista in quanto le due Sonate sono lontane tra loro di decenni;

e, quasi, non sembrano dello stesso compositore; infatti, la N. 1 è opera giovanile (op. 38) mentre la N. 2 (op. 100) è stata scritta negli anni successivi alla composizione della Sinfonia n. 4.

Conosciamo tutti e tre i musicisti da lungo tempo e ogni volta che li ascoltiamo ci meravigliano per la sapienza musicale che sanno esprimere nel rapporto con i loro strumenti con ardente passione, tanto nei temi più languidi e romantici, quanto in quelli più espressivi e giovanilmente scoppiettanti. Le loro performances sono state molto applaudite dal folto pubblico che riempiva il Ridotto del Teatro con numerosi ed entusiastici applausi.