La settimana degli Amici fra lirica e omaggio a Puccini

Sarà dedicato al grande repertorio lirico e alla musicale vocale da camera il concerto che gli Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Paganini organizzeranno, in collaborazione con la GOG, mercoledì 23 prossimo (ore 16) nella bella sala della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

Protagonista sarà il duo Altair, formato da Giorgia Rotolo, soprano, e Simone Sammicheli, pianoforte.

Il duo Altair

Il duo nato nel 2022, proporrà musiche di Mozart (“Come scoglio” da “Così fan tutte”), Donizetti (“Piangete voi? Al dolce guidami…” da “Anna Bolena”), Rossini (da “Péchés de vieillesse”), Verdi (“È strano…” da “Traviata”), Schubert/Liszt (“Die Junge Nonne”), Schubert (“Auf dem Wasser zu singen” e “Erlkönig”) e de Falla (“Siete canciones populares españolas”). Sammicheli proporrà anche una Sonata di Domenica Scarlatti.

Roberto Iovino e Nicole Olivieri

 

Venerdì 25 pomeriggio (ore 16), invece, ci si trasferirà alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche per l’ultimo appuntamento con il teatro pucciniano, un ciclo di tre incontri curato da Roberto Iovino e Nicole Olivieri. La conversazione verterà su “I librettisti, l’uomo Puccini” e vedrà l’intervento del duo Max Planck (Francesca Giordanino, violino e Marco De Masi, violoncello) che eseguirà trascrizioni dal ricco repertorio lirico e cameristico di Puccini.