Noir e storia, “Commissario Boccadoro. I crimini negati”, l’ultimo libro di Armando d’Amaro

Martedì 25 maggio alle 18 presso la Feltrinelli di Genova (Via Ceccardi 18) l’autore Armando d’Amaro presenterà il suo ultimo romanzo “Commissario Boccadoro. I crimini negati” pubblicato per Fratelli Frilli Editori.
La trama è ad alto tasso emotivo. Si parte dal ritrovamento di un corpo di donna sulla linea ferroviaria a ridosso di Brignole. Solo all’apparenza un incidente, in realtà è l’inizio della fine.
Le vittime saranno copiose e a ruota: una strangolata nel gabinetto di un convoglio ferroviario, centoquarantaquattro provocate dal pesante bombardamento navale inglese. Boccadoro inizia così la caccia all’uomo che lo porterà ad addentrarsi nelle case chiuse, ma non solo. Piacevolissima e rigorosa l’ambientazione, ai tempi del fascismo, fino al coprifuoco e al tesseramento che si intrecciano con risvolti taglienti ed efferati , da noir torbido e apparentemente difficile da risolvere.
Armando d’Amaro, nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure. Dopo studi
classici e laurea in giurisprudenza ha praticato attività forense ed accademica, abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Delitto ai Parchi (2007), La Controbanda (2007; 2016 in Italia Noir per Repubblica- l’Espresso), La farfalla dalle ali rosse (2008), Liberaci dal male (2010, col criminologo Marco Lagazzi), Il testamento della Signora Gaetani (2014), La mesata (2016), Nero Dominante (2017), Boccadoro e il cappotto rosso (2018), Il maresciallo Corradi e l’evaso (2019), Boccadoro e la calda estate (2020) e ha curato le antologie Incantevoli stronze (2008), Donne, storie al femminile (2009), Una finestra sul noir (2017), 44 gatti in noir (2018), Tutti i sapori del noir (2019), I luoghi del noir (2020); altri racconti sono usciti in raccolte per altri editori o su riviste; il suo monologo Atlassib è rappresentato con successo a teatro; numerosi i testi scritti per artisti, tradotti anche in inglese e russo.
Per partecipare alla presentazione  prenotazione obbligatoria via mail a eventi.genova@lafeltrinelli.it