Eventi, barcheggiare a Camogli con u Dragun

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli, il Gruppo “u Dragun”, la Società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso”, la Scuola Musicale Banda “Città di Camogli” con la collaborazione della Pro Loco di Camogli presentano Andiamo a barcheggiare! a remi insieme a “u Dragun” progetto di Farida Simonetti sabato 4 settembre 2021, ore 18 .

Organizzato dall’Assessore alla cultura Elisabetta Anversa, torna l’appuntamento di fine estate giunto alla sua terza edizione con un programma arricchito da nuove presenze sempre con lo spirito di rendere attuale una storica consuetudine di intrattenimento di cui Farida Simonetti ha ideato una ripresa prendendo spunto da una seicentesca placca in argento raffigurante un barcheggio (conservata a Genova nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola già da lei diretta) e proponendo la manifestazione Andiamo a barcheggiare! a remi insieme a “u Dragun”.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, il prossimo 4 settembre sarà ancora la barca ideata da Ido Battistone a condurre nello specchio acqueo antistante l’abitato di Camogli il barcheggio, cioè il lento andar su e giù per mare, al quale è invitata a partecipare qualsiasi imbarcazione a remi: canoe, sup, pattini, gozzi, lancette. Un modo “antico” di godere il mare che si intende riproporre per offrire la possibilità di un’esperienza “lenta” di condivisione festosa in uno straordinario contesto paesaggistico. In questa edizione per la prima volta l’invito a partecipare, posizionandosi lungo il percorso, è rivolto anche, attraverso l’Associazione Pesca sportiva dilettantistica di Camogli e con il coinvolgimento di “Storie di barche” di Pieve Ligure, ai possessori di gozzi e leudi, le storiche barche dei camogliesi per le attività di cabotaggio e le campagne di pesca. Come nell’antica consuetudine, oltre alla partecipazione della Banda “Città di Camogli”, l’evento si concluderà con un brindisi e l’allegria. Il barcheggio sarà accompagnato dalla musica grazie a focaccia e vino, offerto dall’Amministrazione Comunale di Camogli che sarà distribuito ai vogatori dal battello “Hydra” della società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso”.

PROGRAMMA ore 18 raduno delle canoe e imbarcazioni a remi davanti al porto e uscita del “Dragun” ore 18.15 – 19  barcheggio davanti a Camogli guidati da U Dragun accompagnati dalla Banda “Città di Camogli” brindisi offerto dall’Amministrazione Comunale di Camogli distribuito dal battello “Hydra” Per permettere la migliore organizzazione della manifestazione, si invita chi vorrà partecipare ad iscriversi dal 25 agosto presso Pro Loco di Camogli o comunicando la propria adesione presso Blackwave, Recco; Canoarium, Camogli; Lega Navale Italiana, Camogli; Outdoor, Santa Margherita. Coloro che vorranno assistere alla manifestazione a bordo del battello “Hydra” dovranno prenotare dal 25 agosto fino a esaurimento presso la Pro Loco di Camogli.