Martedì 28 settembre l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice ha ospitato il concerto inaugurale di “Accelerando Festival” organizzato dall’Associazione Musicale Dioniso con la direzione artistica di Cinzia Bartoli
Il Festival è composto da cinque concerti:
-28 settembre Auditorium Montale, Genova: Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini, pianoforte a quattro mani
-30 settembre: Oratorio SS Giovanni e Petronilla, Savona: Elena Bertuzzi, soprano e Massimo Marchese, liuto,
-7 ottobre: Teatro Comunale di Sori: Gianluigi La Torre, Pianoforte, Roberto Rigo, tromba, Laura Gambarin, voce,
-23 ottobre: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Genova: Silvia Di Falco, soprano, Cinzia Bartoli, pianoforte,
-29 ottobre: Salone da Ballo di Palazzo Reale Genova: Ensemble Simone Molinaro.

Il concerto inaugurale del 28 settembre aveva il titolo “Omaggio a Stravinskij” e Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini hanno interpretato Petroushka e Sagra della Primavera in modo mirabile mettendo al servizio delle partiture tutta la loro esperienza e musicalità variando in modo mirabile l’interpretazione di due brani assolutamente diversi.
Il pianoforte era accompagnato dall’attore Enrico Bonavera che ha illustrato i diversi brani delle due composizioni con spiegazioni e riproducendo mirabili costumi e quadri relativi alla musica, mano a mano che veniva eseguita.
E’ stato un concerto molto interessante sia per le musiche che componevano il programma entrambe eseguite secondo la trascrizione dello stesso Stravinskij e anche per la partecipazione dell’attore che ha reso più intellegibili i difficili componimenti.
L’unico neo: scarso pubblico, fatto che senza una grande campagna pubblicitaria accade spesso. Noi pochi presenti, comunque, abbiamo apprezzato e applaudito.