Accelerando Festival

Martedì 28 settembre l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice ha ospitato il concerto inaugurale di “Accelerando Festival” organizzato dall’Associazione Musicale Dioniso con la direzione artistica di Cinzia Bartoli

Il Festival è composto da cinque concerti:

-28 settembre Auditorium Montale,  Genova:  Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini, pianoforte a quattro mani

-30 settembre: Oratorio SS Giovanni e Petronilla, Savona:  Elena Bertuzzi, soprano e Massimo Marchese, liuto,

-7 ottobre: Teatro Comunale di Sori:  Gianluigi La Torre, Pianoforte, Roberto Rigo, tromba, Laura Gambarin, voce,

-23 ottobre: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Genova:  Silvia Di Falco, soprano, Cinzia Bartoli, pianoforte,

-29 ottobre: Salone da Ballo di Palazzo Reale Genova:  Ensemble Simone Molinaro.

Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini

Il concerto inaugurale del 28 settembre aveva il titolo “Omaggio a Stravinskij” e Cinzia Bartoli e Roberto Mingarini hanno interpretato Petroushka e Sagra della Primavera in modo mirabile mettendo al servizio delle partiture tutta la loro esperienza e musicalità variando in modo mirabile l’interpretazione di due brani assolutamente diversi.

Il pianoforte era accompagnato dall’attore Enrico Bonavera che ha illustrato i diversi brani delle due composizioni con spiegazioni e riproducendo mirabili costumi e quadri relativi alla musica, mano a mano che veniva eseguita.

E’ stato un concerto molto interessante sia per le musiche che componevano il programma entrambe eseguite secondo la trascrizione dello stesso Stravinskij e anche per la partecipazione dell’attore che ha reso più intellegibili i difficili componimenti.

L’unico neo: scarso pubblico, fatto che senza una grande campagna pubblicitaria accade spesso. Noi pochi presenti, comunque, abbiamo apprezzato e applaudito.