Che bello il flamenco a Palazzo Ducale

Ieri sera a Palazzo Ducale si respirava aria di Spagna.

Nell’ambito del GIMYF Genoa International Music Youth Festival, l’associazione Internazionale delle Culture Unite ha organizzato una serata dal titolo: Zarzuela e flamenco che vedeva protagonisti Miguel Czachowski, chitarra, Isaac Pena Gonzalez, percussioni e Anna Mendak, ballerina

Il programma prevedeva l’esecuzione di musiche tradizionali, tra i quali spiccava un brano per chitarra sola dal titolo Chopin en Andalusia incentrata su un notturno del famoso Autore. Altri brani erano composti dagli stessi interpreti, Czachowski e Pena Gonzalez tutti molto espressivi e carichi di ritmo gitano.

È stata una serata molto attraente in quanto i tre artisti, tutti eccellenti nella singola particolarità, hanno saputo coinvolgere il pubblico nell’atmosfera del Sud della Spagna così impregnato di musica effervescente.

La sala del Minor Consiglio era completamente esaurita con la presenza di molti giovani che hanno contribuito, con il loro entusiasmo, a riscaldare l’atmosfera.

È stata un’ottima idea, iniziare le pubblicazioni di questo giornale on line che ci consente di affrontare molti argomenti, i più diversi, per tenere sempre viva l’attenzione sugli avvenimenti culturali della nostra comunità. E, tra le tante disgrazie provocate dal Covid, è stato proprio in quel periodo che ci è venuta questa splendida  “illuminazione” guidata dal direttore Roberto Iovino e da una schiera di preziosissimi collaboratori.