Al via il Festival di Albenga

L’Albenga Jazz Festival 2022 – organizzato dall’associazione “Le Rapalline in Jazz APS” con il patrocinio del Comune di Albenga – torna, dopo tre anni, nella splendida cornice di Piazza San Michele con tre  prestigiosi concerti che si terranno nei giorni 22, 23 e 24 agosto alle 21.30.

In cartellone la prima sera la formazione THE EUROPEAN SWING MACHINE con

Antonio Hart al sax alto – sassofonista statunitense di spicco, che vanta illustre collaborazioni tra cui Dizzy Gillespie – Olivier Hutman al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso: una vera macchina da Swing.

Il 23 agosto sarà di scena il  TONOLO, DEIDDA, ROSSY TRIO, con

Pietro Tonolo ai sassofoni, Dario Deidda al basso e  Jorge Rossy alla batteria e vibrafono.

Il trio “pianoless” è un organico originale e non particolarmente frequente, che tuttavia ha prodotto nella storia del jazz contributi di livello altissimo con Sonny Rollins e Lee Konitz.

La terza serata vedrà protagonisti gli ALMA SWING con, special guest, BIRELI LAGRENE.

La formazione acustica – che comprende Lino Brotto e Andrea Boschetti alla  chitarra, Mattia Martorano al violino e Beppe Pillotto al contrabbasso  – è oggi realtà di riferimento dello hot jazz di tradizione europea, lo swing parigino- americano degli Anni Trenta che fa capo a Django Reinhardt.

L’alsaziano Bireli Lagrene è sicuramente, con il suo stile abbagliante e il suo incredibile talento nell’improvvisazione, uno dei i più grandi chitarristi di tutti i tempi.

Ma il Festival comprende anche tre interessantissimi eventi pomeridiani che si terranno, neglinstessi giorni, alle ore 18, in Piazza Trincheri.

Il primo giorno il musicologo, docente e scrittore Luca Bragalini presenterà il libro di Giannino Balbis Riccardo Zegna si racconta. Saranno presenti l’autore e Riccardo Zegna, grandissimo pianista, compositore, arrangiatore e docente. Verranno proiettati filmati musicali ed immagini fotografiche.

Il secondo pomeriggio sarà la volta dei FOOL ARCANA (Cecilia Barra Caracciolo-voce,  Riccardo Oliva-basso, Fabio Visocchi-tastiere, Gianluca Pellerito-batteria, Riccardo Sala-sax tenore), gruppo creativo e dinamico che mischia i generi – neo soul, jazz, R&B contemporaneo, funk,  hip-hop.

Nel corso del terzo evento pomeridiano Giannino Balbis intervisterà Santo Vruna, liutaio di Albenga, le cui chitarre hanno ottenuto importanti riconoscimenti da parte di strumentisti di livello internazionale.

Interverrà l’ENSEMBLE di CHITARRE del Conservatorio di Nizza dirette da FLORIANE BEAUDREY.

L’Associazione “Le Rapalline in Jazz APS” ha introdotto inoltre un’importante novità quest’anno, i Seminari che si svolgeranno martedì 22 agosto a partire dalle ore 10 e vedranno protagonisti musicisti e docenti d’eccezione come Pietro Tonolo, Dario Deidda e Jorge Rossy.