Giornata Colombiana: la medaglia d’oro a Michele Trenti, Giuseppe Isoleri fra i premiati

Il 12 ottobre, Giornata Colombiana, è da sempre consacrata da parte del Comune al riconoscimento di cittadini illustri che si sono distinti in specifici settori della cultura o dell’economia.

Ieri pomeriggio nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha dunque avuto luogo la cerimonia di consegna dei premi, alla presenza di personalità politiche del Governo, della Regione ne del Comune.

La medaglia d’oro colombiana è stata assegnata a Michele Trenti, musicista, già fondatore e direttore stabile della Filarmonica Giovanile, presidente dell’Associazione Amici di Paganini e nominato recentemente manager del progetto internazionale “European Paganini Tour” cui partecipano diverse città e istituzioni italiane e numerosi istituzioni estere.

Un moment della premiazione di Michele Trenti

 

Fra gli ambasciatori culturali di Genova è stato invece premiato Giuseppe Isoleri, il presidente della nostra Associazione “Amici del teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini”, nonché presidente di questo Foglio.

Giuseppe Isoleri festeggiato fra la figlia e la nipote

 

Una lunga attività nell’associazionismo culturale, Isoleri da anni si prodiga per far conoscere attraverso una serie di cicli di concerti in varie importanti sedi cittadine, giovani talenti musicali. Dal 1991, inoltre, organizza le conferenze illustrative delle opere in cartellone, in collaborazione con lo stesso Carlo Felice.