Grande successo ieri, venerdì 28 giugno, per l’apertura di uno dei Festival più attesi dell’Estate, i concerti del Live in Genova Festival che terranno banco sino a venerdì 19 luglio 2024 al Porto Antico di Genova. La rassegna è organizzata da Duemilagrandieventi ed è supportata da Pulsee Luce e Gas. Esordio tra sentimenti e ritmi tutti da ballare con Biagio Antonacci, in live anche oggi, sabato 29 giugno all’Arena del Mare.
Atmosfera di grande impatto, con sorpresa per alcuni del pubblico per il passaggio ravvicinato delle navi da crociera, sottolineato anche dallo stesso cantante : “ho visto navi alte 87 metri, chissà dove vanno…”. Ma non è solo la simpatia dell’artista ad avere fatto il tutto esaurito unito alla sua arte: è la capacità che ha di travalicare le generazioni, tanto che erano rappresentate tutte le età in platea dagli adolescenti agli anziani. Un bel clima di condivisione iniziato subito con “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, e proseguito con un intimo medley voce e pianoforte di grandi successi di Antonacci. Poi, d’un tratto , tutta la magia di giochi di luce in una stilizzata foresta che ha dato il via alla band e a brani notissimi uno dietro l’altro: “Quanto tempo e ancora” con una parte in spagnolo in omaggio ai presenti, poi “Buongiorno bell’anima” sino a “Convivendo”, “Sappi amore mio”, “Ti penso raramente”, “Vivimi”, “Mio fratello”, “Iris”, “Pazzo di lei”. In mezzo ancora un sentito omaggio alla scuola dei cantautori genovesi: “Mi rifaccio a loro ancora oggi, era importante tornare qui a Genova” ha detto tra gli applausi scoscianti e un mazzo di fiori gialli sul palco. Molto apprezzata anche una canzone nuova “Anita” in cui ha dato il giusto valore alla donna e all’eroina, ricordando quanto la storia si studi sui banchi di scuola, ma quanto venga realmente capita e rielaborata solo con la maturità. “Ho voluto scrivere una canzone per l’eroina dei due mondi – ha spiegato sul palco – nata in Brasile e deceduta nella bassa di Ravenna senza il suo uomo cui ha lasciato il compito di portare avanti la sua mission. E’ una donna emancipata, libera, combattiva, molto più avanti della sua epoca”. Bis acclamatissimi, tra cui “Tridimensionale”. Antonacci a gennaio ha pubblicato il nuovo album “L’inizio”, il sedicesimo disco di studio uscito su etichetta Iris e distribuito da Epic Records/Sony Music Italy. “L’inizio” raccoglie15 brani alcune già uscite altre inedite, un singolo amatissimo dal pubblico “A Cena con gli dei” . Il titolo simboleggia una ripartenza, ma è anche un omaggio alla sua vita privata: il titolo è stato scelto quando l’artista ha scoperto di diventare di nuovo papà.
A seguire, il Live in Genova propone i concerti degli Ex-Otago (venerdì 12 luglio), Mahmood (sabato 13 luglio), Annalisa (mercoledì 17 luglio), Subsonica (giovedì 18 luglio) ed Ermal Meta (venerdì 19 luglio). I biglietti dei concerti sono in vendita su www.ticketone.it, www.happyticket.it e alle casse le sere del concerto.
“Dal 2004 il Festival ha come obiettivo quello di portare a Genova il meglio della musica italiana e internazionale – spiegano Nicolò Sasso e Paola Donati, project manager di Duemilagrandieventi –. Il programma di quest’anno unisce nomi consolidati e talenti di successo soprattutto per le nuove generazioni. Cresce l’ attesa anche per il ritorno sul palco degli Ex-Otago, che hanno creato un concerto ad hoc per Genova, la loro città natale. Non mancheranno altre sorprese e tanti altri giovani artisti ad aprire ogni sera i concerti. Il Live in Genova si conferma anche quest’anno uno dei Festival di riferimento per la musica dal vivo in Liguria e in Italia”.
Il cartellone del Live in Genova prosegue venerdì 12 luglio 2024 con il concerto degli Ex-Otago “Tu non tradirti mai”, un live pensato appositamente per la data genovese in cui la band di “Marassi” riabbraccerà di nuovo il suo pubblico. Il concerto fa parte del tour “Auguri – Tour Estate 2024”, in partenza a maggio e composto da 11 appuntamenti in programma fino a settembre, prodotti da Magellano Concerti. Gli Ex-Otago, ovvero Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla, hanno recentemente pubblicato il loro nuovo album “Auguri” (Capitol Records Italy/INRI).
Il giorno seguente, sabato 13 luglio, è la serata di Mahmood, che dopo il tour europeo fa tappa a Genova con il suo Summer Tour 2024. Dopo la partecipazione alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Tuta Gold”, certificato doppio disco di platino e con oltre 90 milioni di stream sulle piattaforme digitali e in prima posizione nella classifica Fimi dei singoli più venduti per tre settimane di fila, e l’uscita dell’album “Nei letti degli altri”, pubblicato lo scorso 16 febbraio per Island Records, già disco d’oro e arrivato al primo posto nella classifica Fimi, Mahmood torna protagonista dei principali festival estivi italiani tra cui il Live in Genova.
Mercoledì 17 luglio prosegue il programma del Live in Genova con Annalisa e il suo “Tutti nel Vortice Tour”. Nell’ultimo anno, la cantautrice ligure ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la “regina del pop”. Solo nel 2023, ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate, arrivando così negli anni a ottenere 33 Dischi di Platino e 13 Oro. Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify, è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista a essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno (Fimi/Gfk). A Genova porterà la nuova versione dell’album “E poi siamo finiti nel vortice”, uscito lo scorso febbraio, e le sue hit “Mon amour”, “Bellissima”, “Euforia” e “Sinceramente”, brano con cui l’artista si è classificata terza al 74° Festival di Sanremo.
Anche i Subsonica faranno tappa a Genova con il loro “La Bolla Tour”, che segna il ritorno sui palchi dei principali festival e delle venue italiane più suggestive nell’estate 2024.La band torinesecomposta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio salirà sul palco dell’Arena del Mare al Porto Antico di Genova giovedì 18 luglio, per presentare i brani del nuovo album “Realtà Aumentata”, uscito il 12 gennaio e anticipato dai singoli “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”. Il disco è composto da undici canzoni, scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Questi brani zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.
A chiudere il programma 2024 del Live in Genova, venerdì 19 luglio, sarà Ermal Meta, che torna nel capoluogo ligure per presentare il nuovo disco in uscita a inizio maggio “Buona Fortuna” (ColumbiaRecords/Sony Music). L’album sarà il cuore pulsante del nuovo tour estivo in partenza il 13 luglio che lo porterà sui palchi più importanti della penisola, tra cui il Live in Genova. Uno spettacolo nuovo che segna il ritorno del cantautore alla dimensione live in un anno per lui molto importante.
Biglietti su www.ticketone.it
Informazioni: www.liveingenova-festival.it