Un’invasione di tutù, giovanissimi danzatori e alcune stelle del balletto internazionale hanno concluso l’edizione 2024 del Nervi Music Ballet Festival. Sul palco dei parchi domenica sera è andato in scena il Galà dello Youth America Grand Prix (YAGP) 2024, in occasione del 25° anniversario, che ha presentato “Stars of today meet the stars of tomorrow” in esclusiva per l’Italia. Ospitato a Nervi per la quarta volta, il YAGP network unisce l’alta formazione alla dimensione della performance artistica dal vivo, in un evento di visibilità e prestigio internazionale. Tra i protagonisti della serata alcuni ballerini solisti e primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo si sono alternati ai giovani vincitori del grand prix 2024.
Un programma composito introdotto da un gran défilé, che ha visto presenti sul palco un centinaio di giovani dai 9 ai 19 anni, e che è proseguito alternando passi a due classici e assoli d’autore, suite da balletti e creazioni contemporanee. Particolarmente apprezzati Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij, interprete del passo a due dal “Lago dei Cigni” e di un estratto di “Caravaggio” di Bigonzetti col partner Vsevolod Maiesvskyi dell’English National Ballet; Chloe Misseldine dall’American Ballet Theatre, che si esibiva per la prima volta in Europa; Shale Wagman dell’Opera di Parigi e Brady Farrar dell’American Ballet Theatre Studio Company. Questi ultimi due danzatori sono stati protagonisti di passi a due con partner femminili: il primo con Bleuenn Battistoni (anche lei da Parigi) nel “Grand pas classique”, il secondo con Elisabeth Beyer dell’American Ballet in “Stars and strips – pas de deux” di Balanchine.
Wagman e Farrar hanno doppiamente brillato in un passo a due maschile, “Hungarian dance” di Marco Goecke su musica di Brahms, brano tra i più apprezzati della serata insieme all’ipnotico e sorprendente “Echad mi yodea”, un brano che si svolge sulle note dell’omonimo canto tradizionale ebraico. Creato per l’israeliana Batsheva Dance Company da Ohad Naharin, è stato eseguito dai giovani dell’ Youth America Grand Prix, suggestivi e intensi interpreti.