Scuola Conte: un nuovo corso di composizione con Matteo Camponero

Il prossimo anno accademico la scuola musicale “Giuseppe Conte” di Pegli, consolidata realtà socio-culturale del territorio, aprirà il corso di composizione che sarà affidato a Matteo Camponero.

Camponero si è diplomato in composizione sotto la guida di Carlo Galante presso il Conservatorio Paganini di Genova e in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha dedicato la sua formazione professionale principalmente alla composizione (ricordiamo tra le sue opere: il Valzer Blu, eseguito dalla Stanford Wind Symphony nel tour internazionale partito dalla California; La Piccola Suite per pianoforte a quattro mani, danzata da Antonella Albano, Prima Ballerina del Teatro alla Scala e Amilcar Gonzales, étoile internazionale; la Sonata a due per clarinetto e fagotto commissionata dal direttore artistico della GOG Pietro Borgonovo; il Concerto per violino “Figlio del tuono”, diretto da lui stesso al Teatro Carlo Felice).

Il Corso di composizione andrà ulteriormente ad arricchire l’offerta formativa con l’intento anche di preparare allievi all’esame di ammissione al Conservatorio genovese o di Alessandria con il quale la scuola pegliese ha stipulato un Protocollo d’Intesa. La Scuola Conte propone infatti  un nuovo percorso integrato di formazione musicale volto all’accesso all’ISSM Conservatorio Statale di musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria onde fornire un’adeguata formazione e preparazione teorico-pratica orientata in senso professionale per l’ammissione ai Corsi Accademici di. Tale corso è l’unico attivo a Genova assieme a quello del Conservatorio Paganini.

Sabato 21 settembre dalle ore 15 alle ore 19 in occasione dell’open day sarà possibile incontrare il docente nella sede della scuola a Pegli (via Cialli 6D) per ulteriori eventuali approfondimenti.