Basevi musica Grossman per la Scala

Lunedì prossimo, alle ore 16, la Scala ospiterà la prima assoluta di due racconti musicali scritti dal compositore genovese Andrea Basevi su testi dello scrittore israeliano David Grossman: “Itamar cacciatore di sogni” e “Itamar incontra una lepre”. Lo stesso Grossman presenzierà allo spettacolo e sarà poi cloinvolto in una intervista sul palco”.
“E’ stata – spiega Basevi – una commissione del Quintetto di ottoni della Scala partita prima della pandemia. Lo scrittore israeliano David Grossman è stato felicissimo di darmi il permesso di musicare due dei suoi racconti per bambini. Soino grato a Grossman per avermi dato l’autorizzazione a musicare i suoi testi e ringrazio anche la Mondadori che lo ha invitato perché ci teneva in modo speciale”.

Le due operine o racconti musicali sono per voce recitante, voci bianche e quintetto di ottoni.

Direttore sarà Francesco Muraca. Il Quintetto è formato da Giovanni Emanuele Urso (corno), Francesco Tamiati  e Marco Toro (trombe), Daniele Morandini (trombone), Javier Castaño Medina (tuba). Voce recitante sarà Mario Campa mentre il quintetto di voci bianche è composto da Maya Caiazza, Valentina Diaz, Anastasia Fazio, Giorgia Iaboni e Cecilia Menegatti.

“Il problema principale nella composizione – spiega Basevi – è stato mantenere il giusto equilibrio fra le cinque bravissime cantanti e gli ottoni. La musica è sempre presente, mentre parti cantate si avvicendano a parti recitate. Nessuna variante è stata da me fatta sul testo originale”.

Basevi, per anni docente al Conservatorio “Paganini” lavora da molto tempo soprattutto nel campo della produzione musicale per i giovani; lunga la sua collaborazione con Roberto Piumini.