Bonuccelli, alla scoperta di Rinaldi

“Artista esimio… il quale non è stimato quanto meriterebbe perché la sua modestia confina con la misantropia”. Scriveva così nel 1881 il critico Cicala (nome d’arte, usato da più giornalisti sul “Caffaro”) a proposito di Giovanni Rinaldi (1840-1895). Strano destino quello di questo compositore e pianista nativo di Reggio Emilia, trapiantato a Genova dove lavorò soprattutto come insegnante. Appartato in vita, dimenticato dopo la morte.

Ci voleva un musicista intellettualmente curioso e aperto come Dario Bonuccelli per riportarlo all’attenzione generale. Nei mesi scorsi Bonuccelli ha pubblicato per la Tactus un prezioso cofanetto di 3 CD dedicato alle opere pianistiche di Rinaldi. L’artista genovese ci ha ormai abituato a operazioni di interessante archeologia musicale: basta ricordare le precedenti incisioni della produzione pianistica di Wagner o di quella di Richard Strauss. In quei casi, tuttavia, si trattava di riportare alla luce aspetti secondari della creatività di due geni indiscussi. Qui l’obbiettivo è ancora più ambizioso: far conoscere un autore oggi del tutto sconosciuto.

Trasferitosi da Milano, dove aveva studiato al Conservatorio, a Genova intorno al 1862, Rinaldi sposò la pianista genovese Gioconda Anfossi ed ebbe nove figli fra le quali Ernestina, anch’essa pianista, e futura madre del compositore Nino Rota. Rinaldi ha lasciato una ricca e variegata produzione musicale concepita esclusivamente per il pianoforte e basata essenzialmente sulle piccole forme: bozzetti, impressioni, quadretti pittoreschi. Musica da salotto costruita tuttavia con solida concezione strutturale e tecnica e con una ricca tavolozza armonica  che lo pone certamente in una posizione non passatista, al contrario, aperto al nuovo e attento alle atmosfere che arrivavano d’oltr’Alpe.

Pianista di notevole intelligenza critica, Bonuccelli anche in questo impegno discografico regala una serie di letture incisive, eleganti, quanto mai ricche di sfumature e di umori.

Un cofanetto da ascoltare.

Lascia un commento