Radio MCA, la classica dei giovani per i giovani

Una radio dedicata alla musica classica fatta da giovani per i giovani. Questo l’obbiettivo di Radio MCA, un’innovativa web radio che inizierà le proprie trasmissioni fra fine giugno e inizio di luglio.

“Radio MCA – spiega Isabella Hruby – è una iniziativa nata nell’ambito della nostra Associazione “Musica con le Ali”.  L’attività di “Musica con le Ali” si caratterizza fin dalla nascita, nel 2016, come risultato di un’azione integrata tra diversi strumenti comprendenti non solo i concerti in alcuni dei luoghi più prestigiosi del nostro Paese ma anche il sostegno di masterclass di specializzazione, l’inserimento in festival, il sostegno al prestito di importanti strumenti e la realizzazione di incisioni discografiche con le principali etichette. Il progetto di Radio MCA si inserisce nel solco di questo percorso e intende rappresentare uno spazio interamente dedicato alla valorizzazione dei migliori giovani talenti, aperto anche a tutte le associazioni, fondazioni, teatri e festival che offrono importanti opportunità ai giovani musicisti”.

La Radio  si avvale della collaborazione con Venice Classic Radio ed è in via di definizione un’app che consentirà una sua più agevole diffusione.
“Ai microfoni – spiega ancora Isabella Hruby  responsabile della comunicazione di “Musica con le Ali” – ci saranno importanti nomi del panorama musicale, tra cui Nicola Cattò, direttore della rivista “Musica”, che intervisterà i maggiori esponenti del mondo della musica e dello spettacolo; Massimo Lombardi, direttore di Venice Classic Radio, che presenterà al pubblico i giovani talenti e le trasmissioni radiofoniche; Luca Ciammarughi, pianista e scrittore, conduttore radiofonico e critico musicale per le principali  testate di musica classica, che intervisterà i giovani talenti e introdurrà i concerti più importanti; e Laura Nicora, musicologa e studiosa fra i maggiori esperti italiani di manoscritti musicali, che accompagnerà gli ascoltatori nel mondo della grande musica classica con “pillole” di approfondimento musicale e curiosità, ideali anche per un pubblico di neofiti, e con una rubrica di approfondimento”.

 

Photo Michele Crosera

Fra i giovani talentuosi che l’Associazione sostiene si possono citare  Erica Piccotti (violoncello), Gennaro Cardaropoli (violino), Fabiola Tedesco (violino, nella foto), Ludovica Rana (violino), Giovanni Bertolazzi (pianoforte), Ludovica De Bernardo (pianoforte) e il Quartetto Werther.

“Tengo a sottolineare – aggiunge la Hruby – che la Radio non sarà il megafono di “Musica con le ali”. Daremo spazio a molte iniziative di altre istituzioni e associazioni e stiamo avviando anche una collaborazione importante con la Yamaha. Il nostro obbiettivo è quello di dare spazio ai giovani e contemporaneamente avvicinare i giovani ascoltatori alla musica classica. Personalmente mi identifico in quella tipologia di potenziali ascoltatori che vogliamo catturare. Non sono una esperta di musica classica, ma sono affascinata dall’idea di scoprirla e di capirla. E sono convinta che molti della mia generazione siano nella mia stessa condizione”.