Grease: un successo senza tempo

Una storia d’amore senza tempo, canzoni indimenticabili e applausi a non finire per il debutto di Grease, ieri sera al Politeama Genovese.

Il musical, portato in scena dalla Compagnia della Rancia, sotto la regia di Saverio Marconi, riesce a coinvolgere e a far scatenare adulti e bambini.

Le canzoni, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo, unite alle coreografie piene di ritmo e movimento, accompagnano il pubblico in un ideale ritorno agli anni ‘50, evocati da ciuffi con la brillantina, giubbotti di pelle e gonne a ruota.

Il musical racconta le dinamiche che avvengono all’interno del Rydell High School e in particolare la storia d’amore tra Danny Zucco, l’iconico leader dei T-Birds, e Sandy, una ragazza acqua e sapone completamente estranea allo stile di vita delle sue compagne, le Pink Ladies.

Grease nasce nel 1971 al Kingston Mines Chicago club, dall’idea di Jim Jacobs e Warren Casey di realizzare un musical composto solo per chitarra: il titolo viene scelto per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile tipico degli anni ’50. Il musical ebbe subito un grandissimo successo, debuttando a Broadway e raggiungendo nel giro di pochi anni una consacrazione a livello mondiale, anche grazie alla trasposizione cinematografica che vede attori della portata di John Travolta e Olivia Newton-John, nei ruoli dei due protagonisti. In Italia, Greaseha superato la quota di 1750 repliche, con oltre 1.750.000 spettatori, diventando così il primo long running show italiano, uno spettacolo capace di appassionare anche chi non si era mai avvicinato al mondo del teatro.

Lo spettacolo, realizzato da Saverio Marconi, uno specialista del settore, restituisce in effetti il clima e l’atmosfera gioiosa del musical originale e può contare su una compagnia di prim’ordine. Brillano, naturalmente, nei ruoli principali, Simone Sassudelli e Francesca Ciavaglia. Sassudelli interpreta la parte che fu di Travolta e lo fa con la giusta baldanza mostrandosi abile sia come ballerino che come cantante. La Ciavaglia,  bella voce e presenza simpatica, riesce a rendere assai bene la duplicità di Sandy che da semplice e timida si trasforma nel finale in una ragazza grintosa e ammaliatrice.

Tra gli altri, una citazione merita Amerigo Vitiello, l’Angelo cui il pubblico femminile ha tributato al termine una autentica ovazione. Repliche stasera (ore 21.00) e domani sera (ore 21.00).