Dominic Chamot chiude la stagione 2023/2024 della Gog al Carlo felice

Sarà Dominic Chamot lunedì 27 maggio alle 20.30 a chiudere la stagione concertistica 2023/2024 della Gog al Teatro Carlo Felice di Genova, che ha riconfermato un cartellone di grande interesse e un ottimo successo di pubblico e di critica senza cali, costante per tutti i concerti.

Il programma si aprirà con Images, Première Série di Claude Debussy in cui Chamot tende a evidenziare le soluzioni tecniche e la mobilità delle linee melodiche. Particolare attenzione  da prestare su Hommage à Rameau , musicista che Debussy amava particolarmente. Altro brano che regala intense percezioni Mouvement , capace di catturare l’orecchio con una motilità musicale eccentrica e tipicamente riconducibile alle migliori pagine di Debussy.

Secondo autore in programma Robert Schumann con la Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11 in cui l’insieme espressivo si amplifica in un caleidoscopio di colori introspettivi che danno una forma non stereotipata all’insieme, a dispetto della classica partizione. Si sente già l’anticipazione a Berg, dall’Allegro vivace anticipato da una introduzione (Un poco adagio), poi un’Aria, uno Scherzo ed Intermezzo (Allegrissimo) e un Finale (Allegro quasi maestoso).

A seguire Heinz Holliger con “Elis”. Drei Nachtstücke für Klavier, trittico che Holliger Heinz -uno dei compositori più richiesti della nostra epoca che pubblica per Schott Music International- scrisse nel 1961 come bozza preparatoria al lavoro orchestrale successivo.

Finale con Franz Liszt, la Sonata in Si minore,  dedicata a Schumann, è all’insegna della sperimentazione. Si presenta infatti come un grande arco musicale vario ed elegante con sviluppi inaspettati e fioriti, basati su cellule tematiche di sicuro interesse ma esili, piccole, sempre interconnesse con l’insieme.

Dominic Chamot, nato a Colonia nel 1995, ad oggi ha vinto più di trenta premi in diversi concorsi internazionali.
Tra i suoi risultati più recenti figurano il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Giovan Battista Viotti” e il quarto premio e un premio speciale al Concorso Maria-Canals 2023 di Barcellona.
Dominic Chamot a soli 12 anni viene ammesso a studiare nella classe della professoressa Sheila Arnold al Pre-College-Cologne dell’HfMT di Colonia.
Nel 2018 ha suonato più volte alla Philharmonie di Berlino, ha vinto alcune delle borse di studio più esclusive della Svizzera ed è stato invitato dalla WDR Symphony Orchestra a esibirsi come solista alla Philharmonie di Colonia.