La Tosse d’estate raddoppia

Il teatro può essere una cura? Se come diceva Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo” allora la risposta è inequivocabilmente sì. Può!

E devono pensarlo anche quelli della Tosse che hanno scelto proprio “cura” come parola chiave cui ispirare l’estate 2020: cura del lavoro artistico, cura del pubblico e cura dei luoghi, per tentare di trasformare una difficoltà in un’opportunità, favorendo, nel pieno rispetto delle regole, un incontro ancora più’ intimo e raccolto con il pubblico.

L’estate si aprirà a Genova dal 4 luglio al 9 agosto con “La Tosse d’estate raddoppia“, terza edizione: una rassegna di spettacoli che traccia un filo tra i due poli: il centro storico e il Ponente cittadino. Un programma più ampio rispetto agli anni passati che vedrà 3 settimane di repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e 4 diversi appuntamenti nel Centro storico, live e in streaming.

Dal 21 luglio al 9 agosto il Parco Villa Duchessa di Galliera ospiterà Storie di spiriti, fantasmi e tavolini, spettacolo di Luigi Ferrando ed Emanuele Conte. Quest’ultimo  torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse in un percorso all’aperto con nove attori, nella splendida cornice del parco storico di Voltri. In un’atmosfera di inizio novecento piccoli gruppi di spettatori saranno accolti a luce fioca nella più suggestiva delle dimensioni narrative, come nei racconti notturni di spiriti e fantasmi davanti al fuoco a bassa voce, quelle storie che regalano una paura dolce, mista alla curiosità e a qualche risata.

In centro storico il pubblico sarà ospitato in una veste nuova e raccolta, con una serie di monologhi che esplorano il mondo delle emozioni, delle forze e delle fragilità del nostro essere umani.

Grazie alla collaborazione con il Ce.Sto, prima degli spettacoli serali in programma alla Sala Agorà (la Claque), piazzetta Mauro Rostagno, proprio davanti alla sala, sarà trasformata in un foyer all’aperto dove verrà offerto un aperitivo agli spettatori.

In programma tra il 4 e il 18 luglio, ad alternarsi, su tanti diversi registri, saranno Oscar De Summa con il suo Stasera sono in vena, il teatro canzone di Alessandro Bergallo con Ce le ho tutte, Mariella Speranza e la danzatrice Valeria Puppo con Eva, da Mark Twain.

In orario pomeridiano e a ingresso libero per i bambini Astolfo sulla luna di Emanuele Conte con Graziano Sirressi.

Alessandro Bergallo proporrà il suo spettacolo “Ce le ho tutte”

Il Programma

4 luglio ore 20.30 – in diretta streaming –

Corte Ospitale – OSCAR DE SUMMA – STASERA SONO IN VENA

9 luglio ore 18.30—SALA AGORA’ ( La Claque)

Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – G. SIRRESSI / E. CONTE – ASTOLFO SULLA LUNA – ingresso gratuito

11 luglio ore 21 – SALA AGORA’ ( La Claque) – live e in diretta streaming –

Di Bergallo /Begnini – ALESSANDRO BERGALLO – CE LE HO TUTTE!

18 luglio ore 21 SALA AGORA’ ( La Claque) – live e in diretta streaming

Teatro appeso a un filo – SPERANZA/PUPPO – EVA

dal 21 luglio al 9 agosto PARCO VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

a partire dalle ore 20 ingresso ogni 15 minuti – ultimo ingresso ore 24 – lunedì riposo

Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

STORIE DI SPIRITI, FANTASIME E TAVOLINI