E’ durata oltre 5 ore non stop la prova a Doues del Quartetto Italiano di Tromboni, “Primo incontro in regione per il concerto di venerdì 31 Luglio a Doues (AO) alle 18 all’interno del festival Combin en Musique organizzato da Simona Oliveti e Federico Bagnasco con un ospite d’eccezione, Simone Maffioletti, trombonista dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna, che si unisce a noi per quello che sarà il nostro primo concerto dopo questo lungo periodo di fermo”.
Così, con entusiasmo, raccontano la ripartenza dei concerti live i musicisti di fama internazionale Vincent Lepape, Devid Ceste, Diego Di Mario e Matteo De Luca. La formazione è composta infatti dalle prime parti di prestigiose orchestre (OSN della Rai, Teatro Regio di Torino, Suisse Romande di Ginevra) e serba nel suo ampio repertorio i grandi capolavori della letteratura del Novecento per questa formazione, oltre a brani del periodo rinascimentale, barocco e romantico. Punto di riferimento per il panorama “brass” ha registrato anche il cd “Passe-temps for 4”, che dà il nome anche al concerto a Doues, tra i più importanti dell’intera rassegna.
L’ensemble ha in realtà all’attivo altri due cd, in questo caso live (Masterbrass II e Masterbras IV con solista Stefan Schulz -trombone basso dei Berliner Philharmoniker-). Tra le ultime attività segnaliamo nell’aprile 2018, la tournée in varie città europee e degli Stati Uniti d’America, tra cui New York, presso la rinomata Juilliard School. Il Quartetto ha partecipato inoltre ad una Prima Mondiale Assoluta del brano “Four for four” di Nicola Ferro, per doppio quartetto di tromboni, affiancando il World Trombone Quartet (J. Alessi, J. van Rijen, M. Becquet, S. Schulz).
“Siamo particolarmente in sintonia con questo Festival -spiegano i componenti dell’ensemble- perché abbiamo un forte legame affettivo con la Valle d’Aosta”. Il Quartetto Italiano di Tromboni infatti è stato ospite presso la sede della banda La Lyretta di Nus per la registrazione delcd “Passe-Temps for 4” nel 2016.
Va da sé che sia preferibile, visto il numero limitato di posti del concerto gratuito, la prenotazione al sito www.combinenmusique.com