Grazia Di Michele tra il progetto “Cantautrici” e il nuovo libro

La cooperativa artistica Zenart che rima con Genova sigla un importante evento con le cantautrici    Rossana CasaleGrazia Di Michele e Mariella Nava per domenica 30 agosto alle 21:30 sul palco dell’Arena Milano Est.
Il calendario è infuocato: oggi, 13 agosto, a Offida (AP), il 22 agosto a Roccella Ionica (RC), il 28 agosto a Bracciano (RM)  e così via…
“Ad accompagnare le artiste dal vivo -spiega lo staff di Zenart- in un concerto ricco di energia e poesia, ci saranno cinque grandi musicisti, provenienti da da esperienze eterogenee: Ermanno Dodaro al contrabbasso, Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Fabiano Lelli alla chitarra e Andy Bertolucci alla batteria e alle percussioni.
Le tre artiste continuano le loro attività di insegnanti e talent scout, un’esperienza formativa che continua a coinvolgerle in maniera appassionata e determinata: Rossana Casale insegna in Conservatorio da più di dieci anni, Mariella Nava da vari anni ha intrapreso un percorso da discografica mentre Grazia Di Michele, di cui è nota la sua attività di coach ed insegnante, è anche produttrice di giovani talenti e direttrice artistica di rassegne cantautorali”.
In particolare Grazia Di Michele ( richieste di concerti, lezioni su info@slowmusic.org) per il percorso degli ultimi anni rappresenta un ideale per molte millennial, e  svela all’invito.net diversi spunti di riflessione e alcune anteprime.
G.C. Come percepite il pubblico in questo periodo post-lockdown?
G.DM“Il feedback si sente subito, è immediato. Il pubblico attento, che ascolta e si emoziona si percepisce. Certo, col problema del Covid-19 anche gli applausi arrivano in modo diverso, con una sonorità più lontana. Ovviamente agli ultimi concerti erano distanti, distanziati, però averli di fronte, in empatia crea una sintonia difficile da spiegare, che sia emozionale o che sia di feeling puro, incide sulla scaletta dell’evento, anche quella più rigida”.
G.C. Quale obiettivo avete in comune con questo tour?
G.DM“Siamo amiche da circa 30 anni e abbiamo già collaborato insieme, in questo caso cerchiamo di portare avanti la canzone d’autore al femminile per dimostrare che questa componente è più viva che mai. L’amicizia esiste, non è vero che le donne sono in competizione perenne, anzi, c’è complicità. Del resto anche le aperture sono di giovani cantautrici, è una staffetta generazionale molto interessante e il pubblico risponde bene”.
G.C. Dobbiamo aspettarci delle sorprese?
G.DM“Non si può negare. E’ da un annetto tra varie fasi e stop, in parte forzati e in parte per gli impegni personali di ognuna di noi, che stiamo lavorando a nuovi progetti. Il primo singolo uscirà a ottobre, poi abbiamo molti brani che abbiamo scritto tutte e tre insieme e che uscirà il prossimo anno, è in ultimazione al momento”.
G.C: Invece dal profilo personale nella letteratura siamo rimasti al suo libro ‘Apollonia’… Ci sarà un seguito?
G.DM- “Uscirà il mio prossimo a libro a dicembre. In questo caso si tratta de ‘La regola del bucaneve’, sempre per Castelvecchi Editore. Ho utilizzato questa immagine perché è un fiore che riesce a sbocciare dal gelo in una situazione molto difficile e poi è di una bellezza estrema”.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.