Gog, online il virtuosismo di Grigory Sokolov. Anche i Concerti d’Autunno saranno disponibili in rete.

Nelle ore di attesa antecedenti al nuovo DPCM e nel ritorno delle attività di streaming e da remoto spicca la ricca offerta online della GOG sempre di altissima qualità dalle interviste agli estratti dai concerti, agli approfondimenti musicologici del Direttore Artistico Pietro Borgonovo, al materiale di repertorio e ad altre novità a getto continuo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

Per chi è nuovo alle proposte in rete della GOG si può iniziare proprio oggi, lunedì 2 novembre, alle 20:30 con l’ascolto del Concerto n. 2 in Si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, Op. 83, di Brahms straordinariamente interpretato dal Maestro assieme alla Finnish Radio Symphony Orchestra diretta da Jukka-Pekka Saraste. L’opera del 1881, dedicata all’amico e mastro Eduard Marxsen, è in 4 tempi (Allegro non troppo, Allegro appassionato, Andante, Allegretto grazioso) e spicca per la grande atmosfera lirica. Basti pensare al primo tempo con il sogno evocato dai corni fino agli infuocati temi dell’Allegro appassionato o al pianoforte protagonista nella sezione in Fa diesis maggiore o ancora alla ripresa dei colori e dei ritmi popolari ungheresi nell’ultimo movimento.

Come spiegano sul sito della GOG  “In tutte le sale del mondo ogni concerto di Grigory Sokolov è considerato un momento di ascolto straordinario per la qualità e la ritualità dell’esecuzione musicale: Sokolov affronta il repertorio scelto come se volesse condurre l’ascoltatore verso la più naturale comprensione del brano interpretato, semplicemente ascoltandolo.
I suoi programmi abbracciano più periodi della storia della musica, dalle trascrizioni della polifonia sacra medievale a tutto il repertorio classico e romantico, sino alle composizioni di riferimento del XX secolo.
Grigory Sokolov tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo nelle principali sale d’Europa”.

Nel 2014 Grigory Sokolov ha iniziato la collaborazione con Deutsche Grammophon che ad oggi ha pubblicato tre registrazioni: la più recente, “Mozart & Rachmaninov: Piano Concertos“, uscita nel 2017, include il Concerto K 488 di Mozart registrato a Salisburgo nel 2005 sotto la direzione di Trevor Pinnock ed il Terzo Concerto di Rachmaninov eseguito a Londra nel 1995 con Yan Pascal Tortelier alla direzione della BBC Philharmonic.

In particolare sfrutteranno anche la modalità “virtuale” i Concerti d’Autunno realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini a partire da giovedì 6 novembre, alle 19:30 con il pianista Simone Sammicheli. Tra i prossimi appuntamenti si ricordano i recital di Christian Pastorino il 13 novembre e il duo formato da Jacopo Ristori e Artem Belogurov  il 20 novembre.

Tutte le informazioni cliccando qui.

Foto courtesy stampa Mary Slepkova.