“Ricettari teatrali”, l’antidoto per la cultura del Teatro dell’Ortica corre online

La cultura non si arrende, forse avrebbe tutte le ragioni del mondo del deporre le armi ma violenterebbe la sua indole. Non fa eccezione il Teatro dell’Ortica, che non si è mai arrestato. La nuova proposta è originale e coglie di sorpresa già dal titolo curativo per antonomasia: Ricettari Teatrali”. Si reinventa così la nuova stagione che “che c’è anche se non c’è – sottolinea il direttore artistico Mirco Bonomi – Che inizia o ritarda? Dal vivo o sul web? Una stagione che prende vita nonostante tutto e soprattutto nonostante il Covid, con ingredienti sani e genuini, come l’Ortica e con saperi antichi come il teatro. Ma anche nuove sperimentazioni e mescolanze per conservare il piacere e il valore dell’incontro e del fare comunità”. Così il teatro sociale diventa opera multimediale e si moltiplica toccando ben 14 titoli.

Da seduto io sono lo sport” , viaggio nei ricordi di un adolescente fra i miti sportivi degli anni Sessanta, “C’è gioco e gioco”, sul tema del gioco d’azzardo, un progetto che nasce come uno spettacolo per andare poi a inserirsi nell’ambito di percorsi di teatro sociale, “Giulietta e Romeo in parodia”, un classico rivisitato in maniera cabarettistica e irriverente. Come gli anni scorsi ci saranno appuntamenti con performance teatrali con il gruppo ‘Stranità’ e del laboratorio di teatro sociale con le donne vittime di tratta in collaborazione con DIRAAS e Fondazione Auxilium.

Fedele alle passate proposte continua anche la valorizzazione della musica sia colta sia “leggera”( se si può così definire non per comparti stagni, ma per vasi comunicanti) con i grandi cantautori genovesi Enrico LiseiLorenzo Malvezzi, la Banda Putiferio e il ritorno della rassegna de I SognAutori curata da Antonio Clemente. Tra gli ospiti si ricorda il Teatrino di Bisanzio – con la novità “Lilly e Felice”, di Irene lamponi – con un suo storico cavallo di battaglia, “La pace denunciata”, e di Banda Kurenai con il debutto di “Tu bi”. Ricco e promettente anche il versante kids con la nuova stagione di “Fiabe fuori dal Centro”, come di consueto per la domenica pomeriggio in calendario fino a marzo.

Come precisano gli organizzatori “Ogni titolo in calendario verrà realizzato  in conformità con le normative vigenti legate alla emergenza sanitaria in corso, e quando il pubblico non potrà raggiungere la sala di via Allende, sarà il palcoscenico ad arrivare al pubblico, grazie ai vari canali social, che aggiorneranno settimanalmente tutti gli amici del Teatro dell’Ortica.  L’impegno è moltiplicato, le incertezze molte, motivo per cui si propone al pubblico di simpatizzanti e ai curiosi di sottoscrivere l’abbonamento sostenitori, che consente assistere a cinque spettacoli della stagione, supportando l’attività del teatro”.

Per tutte le informazioni necessarie e per sottoscrivere l’abbonamento si può contattare la segreteria del Teatro dell’Ortica al 010.8380120 (dal lunedì al venerdì in orario10-13) o scrivendo alla mail della segreteria@teatrortica.it.