Le vie dei canti online

“Non potevamo fermarci, proprio quest’anno che l’argomento che proponiamo è il Coraggio”. A dirlo è Laura Parodi direttrice artistica del Festival “Le vie dei Canti” organizzato dall’Associazione Gruppo Spontaneo Trallalero. La manifestazione, avviata in settembre, passa ora in streaming per la chiusura di tutte le attività di spettacolo “in presenza”: “Con Alessandro Guerrini – spiega Laura Parodi –  tutto il  nostro staff, artisti compresi, abbiamo deciso di andare avanti con la determinazione di sempre, nel rispetto del momento. Siamo anche molto confortati dalla collaborazione di chi avrebbe dovuto ospitare gli eventi: il nostro è un Festival itinerante e quindi molto impegnativo dal punto di vista organizzativo ma abbiamo trovato disponibilità come nel caso di Davide e Caterina Viziano che con un loro video a Palazzo della Meridiana introdurranno il concerto che avrebbe dovuto svolgersi come ogni anno nell’androne del Palazzo o come Serena Bertolucci direttrice di Palazzo Ducale dove si farà il concerto a porte chiuse nel Salone del Maggior Consiglio e trasmesso in streaming”.

Tutti i concerti si potranno seguire online in diretta streaming sulla pagina facebook “Le Vie dei Canti Festival”e sul sito www.leviedeicantifestival.it. Saranno  inoltre resi disponibili in modalità podcast per valorizzarne con adeguata qualità audio il contenuto in un formato efficace per l’ascolto sui supporti mobile.

Il primo appuntamento  domenica prossima (ore 20.45) in collaborazione con Palazzo della Meridiana  prevede il concerto della Compagnia Sacco di Ceriana patria del canto a bordone che propone un repertorio sacro e profano.

Domenica 22 novembre (ore 16) verrà proposto un incontro intitolato “Sulla rotta delle fiabe da Genova al mondo e ritorno”: fiabe ma anche favole e filastrocche dalle tradizioni popolari e nelle lingue delle diverse culture del mondo.

Domenica 29 novembre (ore 16), in collaborazione con Palazzo Ducale Laura Parodi intervisterà Maurizio Carucci sul suo vivere l’Appennino. Camminatore, contadino e cantautore Carucci passa la vita tra vigneti, strade comunali, sentieri e quando la campagna glielo concede, palcoscenici. Seguirà un concerto della Klezmerata Fiorentina (Francesco Furlanich, fisarmonica, Igor Polesitsky, violino, Riccardo Crocilla, clarinetto,Riccardo Donati, contrabbasso).

Sabato 5 dicembre (ore 21.15), in collaborazione con il Circolo Autorità Portuale concerto “La Regina” racconto-Canzone di e con Paolo Gerbella (chitarra, voce), Paolo Priolo (contrabbasso), Enrico Simonetti (batteria), Ruben Franceschi (viola), Ilaria Laruccia (clarinetto), Federico Vallerga (flauto traverso). I fatti del 19 e  23 dicembre 1900, quando a Genova il Prefetto emanò un decreto che impose la chiusura della Camera del lavoro della Città vengono raccontati in musica in un concerto dalle sonorità coinvolgenti. In quei giorni “La Regina” – come veniva chiamata la merce al Porto di Genova – rimase ferma e i commerci si interruppero. Fu così che il popolo insorse contro lo Stato, ottenendo il ritiro del decreto e il riconoscimento della dignità e il rispetto del lavoro.

A chiusura, sabato 12 dicembre (ore 21) da Cuneo, sempre online, concerto “Un ballo in maschera” con il Duo Bottasso (Nicolò Bottasso, violino e Simone Bottasso, organetto diatonico): due talentuosi fratelli che propongono un concerto di world music e brani di bal folk…sperando di poterli danzare al più presto dal vivo.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.