Novità libri, Francesco Mancuso tra classica e web spiega la self promotion in una guida digitale

“Diventa il promotore di stesso”, una guida esclusiva per strumentisti e cantanti del settore classico, è il  primo libro digitale del Maestro genovese Francesco Mancuso (Direttore d’orchestra, pianista e  direttore di Concertopera Agency).  Un’opera realizzata da un musicista per i musicisti che vede nella spinta motivazionale una delle colonne portanti passando attraverso il web, vetrina imprescindibile di qualsiasi professione.

Che sia ormai una prassi, così come l’uso spesso spasmodico dei social, non è indice né di successo né di conoscenza dei mezzi e, a dire il vero, tanti social media manager (o sedicenti tali) sono spesso improvvisati. Ecco perché, mai come oggi, è fondamentale essere esperti di tecniche di promozione, ricerche di mercato, social media marketing ed  acquisire un aggiornato background di competenze.  

Da queste premesse parte il percorso del Maestro Francesco Mancuso, che ha al suo attivo tournée in tutto il mondo.  In più da anni organizza eventi e si dedica in particolare modo ai giovani artisti, i quali sono stati l’input  per dar vita a “Diventa promotore di te stesso”.  

 “Non sono un esperto nel campo della promozione -dice Mancuso- ma un promotore di me  stesso curioso e interessato, che ha maturato delle competenze sulla propria esperienza……Ho visionato  centinaia di presentazioni di giovani artisti provenienti da tutta Europa (siti web, email, video, foto, audio e  cv), ti posso confermare che la maggioranza non ha idea di come proporsi.” 

Prodotto da A.M.G. Classica “Diventa il promotore di te stesso” propone all’interno un metodo mirato a migliorare l’immagine dell’artista  utilizzando tecniche ben precise e  trasformandolo in un sistema ben preciso che cantanti e strumentisti, sfruttando la guida, potranno fare  loro. 

 

FRANCESCO MANCUSO – È Direttore sia di Artist Media Management che dell’Agenzia Concertopera-Praga. Ha debuttato come pianista e direttore d’orchestra all’età di 14 anni. Si è esibito in Italia e all’estero  collaborando con artisti di fama internazionale, come pianista e direttore d’orchestra. Ha diretto l’orchestra  del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Filarmonica di Arad, l’Orchestra Sinfonica KlK, l’Orchestra Sinfonica di  Bacau e altro ancora. Francesco Mancuso si dedica sia al repertorio concertistico che a quello operistico.  Pianista solista, ha collaborato con artisti di fama internazionale come Christopher Hogwood. Membro della  giuria di concorsi vocali internazionali è il direttore di Concertopera Agency. Nel corso degli anni ha  sviluppato competenze nel campo dell’organizzazione di eventi, come direttore artistico, creando festival e  rassegne concertistiche con particolare attenzione verso i giovani artisti.