Pubblicata la Messa di Mariani per l’incoronazione del doge Francesco Maria Della Rovere

Considerato uno dei migliori allievi del celebre musicista ed erudito francescano Padre Giovanni Battista Martini, Giovanni Lorenzo Mariani (Lucca, 1722-Genova, 1793) ottenne nel 1753 il posto di maestro di cappella del Duomo di Savona al servizio di Francesco Maria Della Rovere (1695-1768), ultimo discendente del ramo ligure della nobile famiglia e patrono della cappella fondata dall’avo Bartolomeo nel 1528. Fu probabilmente lo stesso Padre Martini a procurargli questo incarico, che ricoprì per quasi quarant’anni, assicurando così alla cappella musicale savonese un lungo periodo di stabilità, dal 1753 al 1792.

Per il marchese Della Rovere Mariani svolse anche altre mansioni di fiducia; inoltre veniva spesso chiamato a comporre musiche per varie funzioni religiose in Genova. Quando il Della Rovere venne eletto doge, Mariani compose espressamente una messa a 16 voci in quattro cori con due orchestre per la solenne funzione dell’incoronazione tenutasi in S. Lorenzo il 22 giugno 1765.

Questa messa dall’organico grandioso e inusuale è tramandata da una partitura autografa conservata presso l’archivio capitolare della Chiesa di N.S. del Rimedio in Genova, dove fu ‘scoperta’ negli anni Novanta del secolo scorso dall’allora abate don Giovanni Timossi († 2010). Il manoscritto si trovava in uno stato di grave degrado a causa dell’umidità e nel 1996 fu sottoposto ad un completo restauro. Grazie al paziente ed accurato lavoro di trascrizione di Italo Vescovo, oggi questa partitura è nuovamente fruibile nell’edizione critica pubblicata dall’Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona con note storiche di Maurizio Tarrini.

La Messa si articola in due parti, secondo la tipologia della cosiddetta Missa brevis di ascendenza tedesca, essendo costituita soltanto da Kyrie e Gloria, precedeute da un’introduzione strumentale (Sinfonia). Vi si alternano sezioni a quattro cori e strumenti (archi con 2 oboi, 2 corni e organo) con altre affidate a solisti, in combinazioni sempre variate.

Questa edizione si affianca a quella della messa per l’incoronazione del doge Michelangelo Cambiaso composta da Mariani nel 1792 e pubblicata nel 1997 dalla Biblioteca Universitaria di Genova.

 

Giovanni Lorenzo Mariani (1722-1793), Messa a 16 voci distribuite in 4 cori reali, con due orchestre di stromenti obbligati. Per la solenne funzione dell’Incoronazione del Serenissimo Francesco Maria Della Rovere, Genova, 22 giugno 1765, Edizione critica a cura di Italo Vescovo, Note storiche a cura di Maurizio Tarrini, Savona, Associazione Musicale Antichi Organi Italiani, 2021, pp. 209.