L’editoria paganiniana tra passato e futuro, una giornata di studi

Nell’ambito delle manifestazioni per «Genova capitale del libro», il «Centro Paganini per la ricerca e la didattica» organizza una giornata di studi intitolata «L’editoria paganiniana tra passato e futuro».

L’iniziativa che si avvale del patrocinio della Società Italiana di Musicologia ed è sostenuta da «Genova capitale del libro», dall’«Accademia Ligure delle Scienze e delle Lettere» e da «European Paganini Route», si svolgerà nella sede di quest’ultima (Palazzo Ducale) sabato prossimo.

Le relazioni saranno ripartite fra la mattina (inizio ore 10) e il pomeriggio (dalle ore 14,30).

Si parlerà dei testi redatti dallo stesso Paganini durante la sua straordinaria tournée europera (I libri di Paganini: il Libro Mastro e l’Agenda rossa a cura di Roberto Iovino e Nicole Olivieri), di testi musicali ricostruiti filologicamente (Sonata a preghiera, un’ipotesi di ricostruzione, a cura di Italo Vescovo), di biografie storiche (Il Paganini di Tibaldi-Chiesa a cura di Francesco Passadore), di cataloghi ottocenteschi (“Sul tema di Paganini”. Presenze e scomparse paganiniane nei cataloghi ottocenteschi di Casa Ricordi, a cura di Matteo Mainardi), dell’edizione nazionale delle musiche paganiniane (L’opera paganiniana nell’edizione nazionale – 1976-2023, a cura di Mariateresa Dellaborra) e, infine del problema del multimediale (Il diavolo sta nel digitale: la fortuna multimediale di Niccolò Paganini, a cura di Alessandro Peroni). Sono previste poi due comunicazioni che affrontano il tema da due particolari angolazioni: L’editoria musicale oggi, a cura dell’editore Stefano Termanini (portavoce ufficiale degli Editori liguri recentemente riuniti in rete) e La storia della musica raccontata ai bambini, una esperienza su Paganini a cura di Irene Scognamiglio. Le due sezioni della Giornata saranno coordinate da due studiosi paganiniani componenti del Comitato scientifico del Centro, Danilo Prefumo e Flavio Menardi.

L’ingresso è libero.