Museo Biblioteca dell’Attore, nuovo bando per il Premio Ipazia che valorizza il ruolo della donna nel Teatro e nello spettacolo

Mercoledì 30 marzo presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova (Via del Seminario, 10) alle ore 16:00 verrà presentato il Nuovo Bando per la X edizione del  Premio Ipazia alla nuova drammaturgia. 

Il Premio nasce nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.

Il  Premio Ipazia  vede con orgoglio confermato il successo di molte opere segnalate e premiate negli anni, oggi rappresentate e acclamate dal pubblico sui palcoscenici internazionali.

Per l’anno 2022 l’argomento del Bando sarà  “La voce della donna”, in linea con l’argomento  del Festival dell’Eccellenza al Femminile 2022 XVIII edizione/Next Generation Woman.

Insieme ai membri del Comitato PREMO IPAZIA  interverranno alla presentazione del Nuovo Bando tre donne impegnate in tre diversi mestieri in cui è prioritario l’uso della voce: Irene Celle, cantante lirica soprano,  Gabriella De Filippis, avvocata penalista vice presidente della Consulta Femminile di Genova,  e Rahel Saya , giornalista afghana profuga a Genova. Le ospiti condivideranno la narrazione dell’importanza della loro voce, nell’empowerment  femminile, offrendo tra i molteplici significati che ha  l’argomento una chiave di lettura negli scenari dell’Arte, della Giustizia e della battaglia per i diritti delle donne.