Hemingway raccontato sul mare

L’Isola delle Chiatte è una piattaforma di dimensioni contenute che si propende nel mare alle spalle dell’Acquario. Ondeggia al moto delle onde suggerendo a chi ci sta sopra di essere su una barca in navigazione. Luogo ideale, dunque, per il “Sea Stories Festival”, una rassegna ideata dall’attore e musicista Igor Chierici che da quattro anni propone spettacoli di vario genere dedicati al mare.

Nei giorni scorsi è stato proposto lo spettacolo dello stesso Chierici Oceano mare che in autunno sarà riproposto in occasione dell‘inaugurazione del Salone Nautico.

E ieri sera la rassegna si è conclusa con un reading de Il vecchio e il mare il  celebre romanzo scritto nel 1951 da Ernest Hemingway.

Luca Cicolella ne ha curato un adattamento, riducendo alcune parti per rendere la lettura drammaturgica più snella e fluida.

Lo stesso Cicolella ha letto il testo coadiuvato da Igor Chierici che ha interpretato la parte del vecchio pescatore Santiago e nello stesso tempo ha eseguito su una tastiera una serie di pagine musicali da lui stesso create che hanno suggerito di volta in volta le atmosfere adatte al la narrazione.

Nel suo celebre romanzo, Hemingway racconta un’epoca lotta in mare fra il vecchio pescatore Santiago e un grande pesce inseguito, blandito, assecondato in mare e infine catturato. Vince l’uomo, ma la natura si prende poco dopo la sua rivincita e uno dopo l’altro, vari pescecani si spolpano lapreda lasciando al pescatore solo la carcassa.  Una storia di lotte e di solitudine, ma anche di orgoglio, di tenacia, di coraggio.

Bella la lettura, indovinate le musiche di sottofondo.

Pubblico numeroso e giustamente caloroso negli applausi finali.