GOG, viaggio nelle periferie per riconquistare il pubblico

La stagione artistica che sta per aprirsi sembra contrassegnata da una progettualità a più ampio respiro da parte di tutti i teatri. Obbiettivo centrale la riconquista di un pubblico che si è perso durante il covid e che tarda a rientrare: così, complice anche il bando periferie emanato dal Comune, sono molti i progetti che coinvolgono il ponente e il levante cittadino. Anche la Giovine Orchestra Genovese si allinea su questa tendenza. Questa mattina nel corso di una conferenza stampa il presidente Nicola Costa e il direttore artistico Pietro Borgonovo, insieme al sovrintendente Claudio Orazi, hanno illustrato le diverse iniziative che si affiancheranno al cartellone ufficiale già presentato prima dell’estate e che partirà il 30 settembre con il concerto in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

Proprio oggi prenderà il via il ciclo di appuntamenti nell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto in collaborazione con il Coordinamento “Quarto Pianeta”. Roberto Fabbriciani (flauto) e Fabio Bagnoli (oboe) proporranno un programma dedicato a Bruno Maderna. Seguiranno fino al 22 ottobre altri due appuntamenti il 23 settembre (“Le lettere di Mozart” con l’attore Ivano La Rosa e il pianista Sergio Ciomei) e il 22 ottobre (Enrico Pieranunzi, pianoforte).

In questo stesso periodo, la Giovine Orchestra Genovese sarà presente a Palazzo Spinola con tre incontri intitolati “Antico e moderno”: protagonisti il chitarrista Riccardo Guella (21 settembre), il mandolinista Carlo Aonzo (28 settembre) e la clavicembalista Carmen Leoni (5 ottobre).

I tre interpreti del ciclo a Spinola: Guella, Aonzo e Leoni

 

“Da Bach a Berio: sequenze musicali per Genova” è invece il titolo di un progetto di diffusione della musica in luoghi diversi con incontri fissati nel tardo pomeriggio (17,30) e dedicati al virtuosismo strumentale nel nome dei due grandi compositori citati.

Cinque gli incontri previsti nel salone della Casa di Quartiere di Certosa 13D e nella Sala Tonda e la Sala Blu del Centro Civico Buranello di  Sampierdarena. Protagonisti saranno un gruppo di tromboni (21 ottobre), il flautista Roberto Fabbriciani (28 ottobre), il violista Giuseppe Francese (4 novembre), l’oboista Franco Bagnoli (11 novembre), il violoncellista Riccardo Agosti (18 novembre). Il ciclo rivolto in particolare alle Sequenze di Berio, sarà aperto da una serata dedicata a Xenakis al Teatro Akropolis ( 26 settembre).

Per il Teatro Musicale per Ragazzi, la GOG mettere in scena due spettacoli al Teatro della Tosse: “Mio fratello Amadè” dedicato naturalmente a Mozart (29 novembre) e “Capricciolò”, protagonista del quale sarà il violino di Paganini (21 marzo).

Sono poi previsti i consueti appuntamenti musicali a Spinola, a Palazzo Reale e al Museo d’Arte Orientale in collaborazione con varie associazioni locali fra le quali “Gli Amici del Carlo Felice e del Conservatorio”. In preparazione, infine lo spettacolo al Teatro Akropolis “Apocatastasi” musica originale di Pietro Borgonovo.

La stagione ufficiale inizierà il 30 settembre con il concerto a ingresso libero in collaborazione con il Carlo Felice e in parte dedicato ai 90 anni di Giacomo Manzoni. I biglietti sono ritirabili a partire da questo pomeriggio. Per la nuova stagione la GOG ha previsto anche un abbonamento a dieci concerti.