Musica a Sassello

Partirà sabato prossimo, 29 luglio, la nona edizione della stagione musicale di Sassello. Una manifestazione che è andata via via imponendosi tanto da occupare tutto il periodo estivo mentre le prime edizioni erano limitate al mese di settembre.

Il cartellone prevede concerti di varie formazioni (tutti ospitati con una sola eccezione nell’Oratorio dei Disciplinanti, alle ore 20,45) con il coinvolgimento di giovani artisti accanto a nomi di livello internazionale.

Spicca, ad esempio, l’appuntamento del 5 agosto che vedrà impegnato il Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli, violini, Simone Gramaglia, viola, Giovanni Scaglione, violoncello), da anni ormai considerato fra i più autorevoli quartetti a livello internazionale. I quattro artisti proporranno musiche di Wolf (Italianische serenade), Ravel (Quartetto in fa maggiore) e Schubert (Quartetto n. 14).

Il concerto inaugurale sarà affidato al soprano Linda Campanella e all’arpista Elena Vallebona. Il programma verte su pagine di Paisiello, Giordani, Debussy, Saint-Saens e Faurè.

Il 10 agosto serata dedicata ai talenti. Protagonisti saranno il pianista Giovanni Aprile (14 anni), il pianista Marco Vecchio (17 anni) e Isabella Sophie Paruzzo, voce, pianoforte e Ukulele. Il pubblico potrà ascoltare un ampio programma da Kachaturjan, Schubert e Mendelssohn a Bacharah, Cohen, Battisti ed altri.

Il 17 agosto ci si trasferirà al Cinema Teatro Parrocchiale per un incontro con Gioacchino Rossini fra musica e cucina. Si tratta di una conversazione-concerto in cui il geniale autore del “Barbiere di Siviglia” sarà raccontato non solo come musicista ma anche soprattutto come raffinato gourmet: aneddoti e lettere alternate ad alcune pagine musicali tratte dall’ampio repertorio rossiniano di teatro e musica da camera. Protagonisti, con l’autore Roberto Iovino, Nicole Olivieri (narratrice e flauto), Giulia Filippi (canto), Marta Caccialanza (flauto) e Dario Bonuccelli (pianoforte).

I cinque protagonisti della serata rossiniana

 

Un’altra formazione cameristica il 24 agosto: il Quartetto Le Trouillet (Antonello Molteni, violino, Patrizia Desantis, viola, Elisabetta Sorresina, violoncello e Paola Dusio, flauto) proporrà lavori di Giardini, Cimarosa, Mozart e Piazzolla.

Chiuderà la stagione il 2 settembre il “Musicin Medicine Ensemble”, formato da cinque medici-musicisti: Filippo Falchero, pianoforte, Roberto Gandolfo, pianoforte, Riccardo Pampararo, chitarra, Silvia Schiaffino, flauto e Silvia Varnero, sassofono.