Yo-Yo Ma plays Ennio Morricone: genialità e poesia

“Non dimenticherò mai il modo in cui Ennio Morricone descriveva la musica: Energia, spazio, tempo. È, forse, la descrizione più coincisa e precisa che abbia mai sentito. Ci mancherà davvero tanto”.

Così il violoncellista Yo-Yo Ma, artista geniale e versatile, ha ricordato su Instagram lo straordinario compositore scomparso ieri all’età di 91, reinterpretando per i suoi followers il tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso.

I due musicisti nel 2004 avevano dato alla luce “Yo-Yo Ma plays Ennio Morricone”, un album dalle tinte delicate, in cui la poesia della musica di Morricone trovava nel magistrale tocco del violoncellista statunitense perfetto compimento.

Un album impeccabile, senza sbavature, senza eccessi, senza inutili virtuosismi, che lascia senza fiato. Bellezza allo stato puro.

Colonne sonore di film iconici quali Mission, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’Oceano acquistano fra le mani del grande interprete una nuova luce, che, pur non snaturandone l’essenza, non fa certo rimpiangere gli originali (nemmeno nella celeberrima Gabriel’s oboe).

È la musica di Morricone che riempie tutto, lo spazio, l’anima, attraverso la voce calda e malinconia di un violoncello al massimo delle sue potenzialità.

Ad accompagnare l’interprete, la Roma Sinfonietta Orchestra, guidata dallo stesso Morricone, e la pianista Gilda Buttà, che già collaborò col Maestro per il tema del film La leggenda del pianista sull’Oceano, che nelle mani di Ma diventa “infinito”.

Fra i vari omaggi che, giustamente, si stanno susseguendo in queste ore, date spazio a questo ascolto, per ricordare un grandissimo musicista che ha fatto della musica da film una vera opera d’arte.

 

https://www.youtube.com/watch?v=QA-GM3IEzds