Disco Freak, il nuovo progetto del genovese Al Vox

Al Vox, nome d’arte del genovesissimo Alberto Lupia, torna alla carica con un nuovo progetto dal sound unico e accattivante. Si dice che i generi musicali siano stati quasi tutti esauriti ma c’è anche chi come Alberto riesce a
fondere elettronica, disco e momenti chillout creando la “Disco Freak”.

Proprio come gran parte dei movimenti underground nati in strada, così anche questo progetto ha preso vita in una delle piazze centrali di Genova, come racconta lo stesso Al Vox:”Siamo nell’estate 2019, ben lontani da pandemie e colori regionali. Io e alcuni miei amici usciamo in centro per stare assieme, quando, ad un certo punto veniamo attratti da un musicista di strada in Piazza Matteotti. Non si poteva vedere in volto perchè portava un passamontagna. Pochi lo ascoltavano, ma io e i miei amici siamo rimasti fino a fine esibizione. Mi ispirò. Mi avvicinai a lui per complimentarmi e lui gentilissimo mi ringraziò, si tolse il passamontagna e si presentò come ”Smokid”. Gli proposi di fare un disco assieme. Lui accettò, era più che emergente, aveva solo 19 anni. A Settembre ci chiudemmo in casa e per un mese componemmo.”
Un incontro in perfetto stile bohemiene che ha portato alla nascita dei 5 brani che compongono l’EP:
“Gimme a fix”, “Downation”, “Impression”, “Need to fly” e “Hey”.

I testi in inglese hanno come parola ricorrente “sick”, la malattia non solo fisica ma soprattutto della pische. Si trova l’equilibrio tra forze oscure date da un malessere interiore e la voglia di liberarsi da esse proprio come nella tradizione cinese dello Yin e dello Yang.
Tutti componimenti diversi ma uniti da sonorità omogenee che sotto la guida esperta di Fred Branca (producer presso l’etichetta “Cane nero dischi”) e di Mattia Cominotto (ex chitarrista della band genovese “Meganoidi” e autore del mastering presso Greenfog Studio) hanno dato vita a un progetto italo-inglese coinvolgente ed energico.
Collaboratore di questo progetto è anche Agostino Macor, tastierista dei Blu Nepal, che si è prestato a registrare chitarre e tastiere.

Manifesto di questo album è il brano “Gimme a fix” del quale è stato realizzato il video che dal 12
aprile si trova su Youtube ( https://youtu.be/M6ZvYWZ3kAY ).
Il taglio cinematografico, opera di Simone Putzu e Stefano Pulcini di Plurale Video, delinea la storia di un ragazzo che, perduto nel chaos della sua stanza e dai demoni che lo affliggono, in semplici atti trova la via per la salvazione di sé stesso.
Il titolo del brano fa riferimento alla frase che Sid Vicious, bassista e icona dei Sex Pistols, si
incise sul petto: ”Gimme a Fix”. Una richiesta d’aiuto, esattamente come la canzone.
“Disco Freak” è disponibile dal 26 aprile su Spotify, iTunes, Apple Music, Youtube Music,
Deezer, Team Music.

Qui il link a Spotify https://open.spotify.com/album/37ImuiZsW2tt0EjrXmdzkC

Le tracce di “Disco Freak”
1 – Gimme a fix
2 – Downation
3 – Impression
4 – Need to fly
5 – Hey
Qui di seguito il videoclip del singolo.

Alberto Lupia, in arte Al Vox, è un giovane cantautore classe 1992 nato nella città della Lanterna. Con un passato da educatore si è sempre interessato alla psicologia e al sociale, tematiche che si ritrovano spesso nei suoi lavori. Attivo musicalmente dal 2007 ha alle spalle numerose pubblicazioni e un’ampia esperienza live, tra cui l’apertura di
concerti come quelli dei Vallanzaska e dei Baustelle al Porto Antico di Genova.

Articolo di Giorgia Cadenasso