Amici di Paganini, al via

Riprende anche l’attività degli Amici di Paganini. Questa mattina nel corso di una conferenza stampa sono stati illustrati i programmi messi a punto per i mesi di maggio e giugno, ma anche i progetti didattici e di ricerca che riguardano l’autunno.

 

Gems à la Paganini

La rassegna primaverile che gli Amici di Paganini dedicano al massimo violinista di tutti i tempi, “Gems a la Paganini”, giunge alla decima edizione; con inizio il 27 maggio, data della morte di Paganini, propone tre concerti (in presenza) e quattro conferenze sulla liuteria (realizzate on line, poi conservate e consultabili sul sito degli Amici di Paganini).

La violinista Fabiola Tedesco

I concerti

Giovedì 27 maggio (Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza, ore 17) sarà Fabiola Tedesco, violinista torinese, a inaugurare la rassegna esibendosi in Capricci di Paganini, una Sonata di J.S. Bach ed una Sonata di Ysaye; il concerto sarà preceduto dalla presentazione, da parte dell’Assessore Barbara Grosso, delle nuove Sale Paganiniane, recentemente arricchite da due postazioni multimediali sul genio del violino ed i suoi strumenti. Sarà anche possibile visitare le Sale Paganiniane, fino alle ore 18.00, in modalità contingentata per le regole anticovid.

Il pianista Simone Sammicheli

Giovedì 3 giugno (Monastero delle Clarisse in S. Martino di Albaro)  il pianista genovese Simone Sammicheli propone, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la Sonata dopo una lettura di Dante, grande affresco pianistico che descrive musicalmente il quinto canto dell’Inferno, incentrato sulle figure di Paolo e Francesca da Rimini e Carnava” op. 9 di Schumann. Il concerto sarà introdotto ed illustrato da Michele Trenti.

La violoncellista Carola Puppo

Mercoledi 9 giugno (Monastero delle Clarisse in S. Martino di Albaro), Carola Puppo e Lilia Yakushina, in duo violoncello e pianoforte, proporranno la Sonata n.3 per viola da gamba di Johann Sebastian Bach e la seconda Sonata di Brahms op. 99; introdurrà Roberto Iovino.

La pianista Lilia Yakushina

Paganini digital

Un ciclo di incontri online con la liuteria sul sito www.niccolopaganini.it

Le conferenze sulla liuteria sono realizzate da Mario Grimaldi, importante liutaio di chitarre, e da Alberto Giordano e Pio Montanari, i due liutai genovesi che affiancano Bruce Carlson nella conservazione del violino di Paganini, il Cannone. Le conferenze saranno disponibili on line a partire dalle giornate indicate nel seguente calendario:

– dall’11 giugno Mario Grimaldi: “Pietro Gallinotti, il maestro della chitarra”

– dal 18 giugno Mario Grimaldi “Lorenzo Bellafontana, la tradizione genovese”

– dal 25 giugno Alberto Giordano “Il Cannone e la sua vita con Paganini”

– dal 2 luglio Pio Montanari “Costruire un violino: dal legno allo strumento”

Le prime tre conferenze saranno realizzate in inglese, dato l’interesse internazionale degli argomenti; il sito www.centropaganini.it ne presenta i testi in italiano.

 Apre il Centro Paganini – Paganini Point

Martedì 25 maggio apre la sede del Paganini in via Garibaldi 11r. L’orario di apertura è al momento limitato a due giorni: martedì, ore 15-18, giovedì, ore 10-12,30.

L’accesso sarà consentito a una persona per volta, per le norme anticovid. I soci dell’Associazione saranno a disposizione per dare eventuali informazioni  sulle attività intorno a Paganini alle persone interessate che potranno anche prendere visione di programmi e pubblicazioni.  Per le norme anticovid non sarà per il momento possibile prestare o far consultare direttamente i libri custoditi, un’attività questa che si spera di poter attivare in un prossimo futuro.

L’attività di ricerca

Il Centro svolge già da mesi una intensa attività in campo musicologico. Il Comitato scientifico ha organizzato e varato un importante Convegno internazionale di studi che si svolgerà nell’ambito del “Paganini Genova Festival 2021” nei giorni 25 e 26 ottobre. (Si veda foglio illustrativo a parte). Inoltre è in fase avanzata il lavoro di informatizzazione di materiali paganiniani che trovano collocazione nella sezione “Biblioteca digitale” del sito del Centro (www.centropaganini.it). Sono stati pubblicati i primi cinque Quaderni dell’Istituto di Studi Paganiniani e si sta lavorando alla digitalizzazione del Catalogo tematico redatto per conto del Comune di Genova  nel 1982 da Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento. La Biblioteca digitale intende essere uno strumento di consultazione aperto a tutti gli studiosi interessati a Paganini.

 L’attività didattica

Nelle scorse settimane il Centro ha elaborato una serie di progetti didattici rivolti alle scuole primarie, alle secondarie di primo e di secondo gradi. Tali progetti sono stati inviati a diverse scuole. Obbiettivo comune (nella ovvia differenziazione di modalità di approccio sulla base della età degli studenti) è la conoscenza di Paganini e attraverso la sua arte l’approfondimento di tematiche musicali generali. Tale obbiettivo sarà declinato in maniera differente con un approccio sia storico-teorico che pratico.

Sul sito del Centro sono stati pubblicati i tre progetti e tre video esplicativi.

Il 26 maggio (ore 16,30) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi avrà luogo un incontro con i rappresentanti delle scuole eventualmente interessati per un approfondimento e un maggiore informativa sui progetti stessi.