“Showtime”, la gjakmarrja al Duse con Luca Cicolella e Igor Chierici

Il Duse, l’emozione del teatro, il “respiro” da vicino di un palco storico e il silenzio assoluto tra le poltrone rosse. Dopo gli applausi di rito, inizia subito la magia. Quella che ti catapulta all’interno della storia, o meglio proprio dentro, come un’entità invisibile ora vicinissima ad un protagonista ora all’altro. Non importa se c’è un sottile velo tra il palco e il pubblico. E pace se è una sorta di sequel con attori di primordine (un esempio tra tutti Lisa Galantini), come si vede dai frames che riassumono gli antefatti. Che poi ammettiamolo, “sequel” è un termine improprio, visto che, come è stato spiegato dagli attori-ideatori Luca Cicolella e Igor Chierici Showtime è “la prima serie tv con epilogo a teatro”. Ad ogni modo chi mi conosce lo sa, io sono il tipico bastian contrario e sono andata direttamente in sala.

La sentenza? Questo spettacolo gode benissimo di vita propria, scegliete voi la versione completa o l’atmosfera del Duse immediata, come la luce di un fuoco d’artificio nella notte. In definitiva, l’importante è non perdersi una rappresentazione adrenalinica a tinte fosche, di quelle che ancora sanno far battere il cuore. Un teatro nel teatro, visto che l’ambientazione è proprio al Duse, surrealisticamente abbandonato.

“Showtime racconta la storia di Adrian -spiegano Cicolella e Chierici-  un giovane uomo albanese disposto a tutto per vendicare  l’onore della sua famiglia attraverso la gjakmarrja, la vendetta di sangue prevista dal Kanun, antico  codice di diritto consuetudinario ancora in uso in alcune zone del suo Paese. Suo fratello Arber è stato  assassinato in Italia da Vittorio, facoltoso e noto imprenditore, che viene scagionato per legittima  difesa: Arber era un ladro che si era introdotto nella sua proprietà, aggredendolo. Adrian sostiene motivazioni differenti sull’accaduto e quindi sull’innocenza del fratello, vittima a suo  dire di ingiustizie e razzismo da parte di Vittorio”. 

Da qui le sequenze si fanno ora ravvicinate ora concitate, in un misto di emozioni e di categorie dello spirito che passano dall’onore alla vendetta, inframmezzate con i social media, con la dissuasione volgare dell’influencer di successo contrapposta alla “béssa”, al “venirsi incontro” dell’albanese strappalacrime. Un brivido reale, vero, proprio perché calato nei nostri tempi senza omettere la tecnologia, con tanto di ricerche su Facebook e su Google,  senza evitare particolari solo all’apparenza banali e che invece fanno scattare la molla della partecipazione. Il gioco di una  vita “senza la zavorra dei valori”, dove se ogni uomo perde la parola data, cosa resta se non la finzione? “Non ha senso vivere in questo mondo”, al di qua o al di là del palco.

Per gli ortodossi invece, a differenza del bastian contrario, lo spettacolo può essere concepito a coronamento: Luca Cicolella, attore e regista foggiano, e Igor Chierici, attore e regista genovese, hanno scelto di creare un percorso che parta dalla serie tv,  strumento artistico che molto ci ha tenuto compagnia negli ultimi mesi, per accompagnare e riportare  la gente a teatro.  Sono cresciuti molto, hanno raggiunto davvero quel punto di una carriera che si può definire “magistrale”.

Quando e come vederli è finalmente detto e sicuramente merita: la serie Showtime è già acquistabile su Happyticket.it, mentre i  biglietti dello spettacolo sono disponibili su teatronazionaledigenova.it. La serie tv, composta da 5  puntate che costituiscono il prologo della storia, sarà disponibile dal 15 maggio; lo spettacolo sarà  invece in scena al Teatro Nazionale di Genova sino al 29 maggio. Inoltre, per chi non potrà essere  a teatro, sarà possibile acquistare e vedere l’epilogo della serie in streaming, quindi la registrazione  live dello spettacolo, dal 30 maggio. 

Il progetto, come già anticipato, è sposato e supportato dagli attori più importanti del panorama ligure : il Teatro Nazionale  di Genova, che ha scelto di inserire Showtime nel suo cartellone per la nuova stagione teatrale, e  Primocanale, tv locale che trasmetterà la serie per intero dal 20 maggio.  

Link di acquisto serie tv: https://www.happyticket.it/acquista-prodotti/440-showtime-serie completa.htm?utm_source=mentelocale&utm_medium=Native+Adv&utm_campaign=Serie+compl eta+con+Teatro+Show+Time 

Link di acquisto biglietto spettacolo teatrale:  https://biglietti.teatronazionalegenova.it/biglietti/132564-showtime.htm