“999 L’Origine”, il nuovo romanzo storico di Carlo Martigli

Un romanzo storico è impegnativo. Ci vogliono 5 “c”: conoscenza, costanza, cuore, cervello e..beh  una buona dose di fortuna. Forse quest’ultima non può sbilanciare di molto le sorti di un libro quando l’autore è Carlo Martigli. Toscano trapiantato a Genova, eccellente divulgatore, istrionico presentatore , conoscitore assoluto della storia antica e moderna, con un passato nella finanza e il coraggio (ecco la sesta “c”) di svoltare.  Quello che permette di mollare tutto e dedicarsi alla scrittura.

Nell’evento  al completo di lunedì 21 giugno presso la Feltrinelli di via Ceccardi  Martigli ha parlato degli aspetti del suo carattere, dei lati segreti, della formazione e delle sue amicizie, dando spazio anche ad anticipazioni inaspettate:  la sceneggiatura di un videogame, un corto a breve e…un format Sky dedicato a Bilancia.

Tra domande del pubblico e funambolici argomenti di discussione è emerso qualche tratto fondante dell’ultimo romanzo storico “999 L’Origine”, in cui il testo sacro su cui ruota la narrazione passa di mano a Maria di Magdala, all’imperatore Claudio, alla custode Isha fino a Giacomo de Mola e a Maria, gemella ideale di Isha. Questi i personaggi, ma per conoscerli è meglio scorrere una pagina dopo l’altra con il rischio di staccarsi a stento…

Tra i tantissimi rimandi, la storia e l’antropologia resta un ideale supremo di donna, non della femmina intesa come ” fe minus”, di poca fede, ma come ultimo anello della Creazione, come sinonimo di perfezione, di assoluta accoglienza. Un porto sicuro nella vita, un punto di riferimento. “Come il bambino impara dalla madre -spiega Martigli nel volume- così l’uomo dovrà imparare dalla donna a usare la vita, che gli ha donato, per il bene e la felicità, scopo di tutto”.

Un testo capace di traghettare nel tempo, su due livelli narrativi, ma quel che più conta all’interno della storia. Il lettore non è mai spettatore passivo: sembra semmai respirare, sentire, udire ogni singolo particolare. Un viaggio dei cinque sensi, per un autore che è tradotto il 23 lingue, e che, ne siamo certi, porta alla ribalta un nuovo best seller.