Il festival dell’eccellenza femminile baciato dallo sport nel gran finale con Milo Prunotto

Genova. Domenica 28 novembre presso al Sala Mercato del Teatro Nazionale di piazza Modena occasione imperdibile sia sotto il profilo artistico sia sotto quello della pura riflessione, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile 2021. Si tratta della chiusura di un ricco programma guarda già con speranza al futuro, a Genova Capitale Europea  dello Sport 2024. 

Centrale la replica dello spettacolo THE BLOCK. IL MURO di Matteo Corradini, con Milo Prunotto (ore 16, domenica 28 novembre, Sala Mercato), che sarà seguito da un incontro con i giornalisti di Rai Sport Marco Fantasia e Giulia Pisani, condotto da Consuelo Barilari, e brindisi finale.

“L’ora di spettacolo in sé –dichiara Milo Prunotto per L’Invito –  racconta di quel minuto prima di una partita di pallavolo che si dilata dentro di noi. È l’attesa di qualcosa che sta per succedere e per cui non ci sentiamo mai pronti. È ciò che accade dentro il nostro cervello, quando riviviamo e mettiamo insieme diverse esperienze, ricordi, pensieri, immagini e desideri. Io cerco di rendere questi salti che avvengono dentro di noi, apparentemente disconnessi, ma che qui seguono il filo conduttore della pallavolo e del concetto del muro nelle sue diverse forme. La protagonista che interpreto è sempre alla ricerca del proprio posto nel mondo e lo trova in questo sport e nel gioco di squadra, l’unico momento in cui non sente le voci che le parlano sin da ragazzina: nella partita non è più sola, perde la propria individualità e diventa parte del tutto”.

Milo Prunotto

Nata a Genova nel 1998.Inizia a partecipare a laboratori di teatro al liceo, con Mauro Pirovano; successivamente frequenta corsi di recitazione alla Quinta Praticabile, al Centro di Formazione Artistica e al Teatro della Tosse di Genova.

Nel 2019 debutta nel monologo Se mia madre mi facesse a pezzi nessuno mi verrebbe a cercare, tratto dal romanzo Et au pire, on se mariera di Sophie Bienvenu, diretta da Elena Dragonetti al Teatro della Tosse. Nel 2020 viene ammessa su concorso alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. A luglio 2020 interpreta il monologo The Block – Il muro di Matteo Corradini al Festival di San Miniato, in Toscana. Studia Lingue e culture moderne all’Università di Genova.

Ore 16 – THE BLOCK • IL MURO 

Spettacolo con Milo Prunotto. Regia di Matteo Corradini 

A seguire, l’incontro LA REGOLA. ​Consuelo Barilari introduce l’appuntamento con Marco Fantasia, giornalista di RAI SPORT, e Giulia Pisani, ex pallavolista e giornalista sportiva RAI, dedicato al Volley e al contributo delle donne al mondo dello sport italiano.

Come spiega l’ideatrice e anima del progetto Consuelo Barilari ” Next Generation Women dal palco del Teatro Nazionale vi darà l’arrivederci con tutti i protagonisti di questa bella giornata, per scavalcare, oltrepassare, abbattere, disintegrare tutti i muri verso un nuovo anno, in nuovo Festival e un 2022 luminoso per tutti”.

Si ringrazia per la foto in courtesy Linda Kaiser.

Milo Prunotto- Foto Linda Kaiser
Milo Prunotto- Foto Linda Kaiser