Teatro dell’Ortica, week-end ricchissimo tra spettacoli, incontri ed escursioni

Fine settimana denso di appuntamenti per il Teatro dell’Ortica, che in attesa della stagione teatrale sta portando a termine senza soluzione di continuità la rassegna teatrale e culturale “Fuori Tutto”, fatta di spettacoli, incontri e momenti di condivisione.
Si inizia venerdì con un doppio appuntamento all’Auditorium municipale di Molassana, presso la Biblioteca Saffi di piazza Boero e via Geirato: alle 18.30 il gruppo Città di Genova organizza un torneo dell’antico gioco ‘Ciclo tappo’, e a seguire torna in scena la produzione di teatro sociale ‘C’è gioco e gioco’, dove i protagonisti raccontano la loro vita intrecciata tra gioco e azzardo.
Sabato alle 17,30 sempre all’Auditorium municipale è la volta dell’incontro ‘Esperienze nascoste’, a cura di Anna Solaro, responsabile teatro sociale e alta formazione del Teatro dell’Ortica, e con il Massimo Costantini, medico palliativista e ricercatore, e i partecipanti al progetto I versi della cura. A seguire la proiezione del video realizzato da Andrea Foà, che racconta il laboratorio teatrale nato per sostenere pazienti oncologici nel percorso di cura, realizzato con il contributo di Regione Liguria attraverso il progetto TSO.
Infine domenica appuntamento alle 14 presso l’impianto di potabilizzazione Iren di Prato, via dei Filtri 25, per l’escursione sull’Ecosegmento dell’Acquedotto Storico di Genova: a cura di EduIren, una visita guidata per i più piccini alla scoperta dei resti e della storia dell’antico Acquedotto genovese. Un percorso che congiunge l’impianto di potabilizzazione Iren di Prato con la Casetta dei Filtri sul Ponte Sifone del Geirato, valorizzato con una segnaletica a misura di bambini (dai 6 anni in su) che racconta la storia e la gestione virtuosa dell’acqua. Per questo evento è necessaria la prenotazione.