Il Nervi Music Ballet Festival è alle porte

È alle porte l’inaugurazione del Nervi Music Ballet Festival 2022 che si terrà questa domenica, 26 giugno, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.

Ad aprire il cartellone sarà la serata di Gala in esclusiva italiana dello Youth America Grand Prix, Stars of Today meet the Stars of Tomorrow, che vedrà guest star alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo: Jacopo Tissi (Corpo di Ballo del Teatro alla Scala), Luca Acri, Cesar Corrales e Meaghan Grace Hinkis (Royal Ballet), Benjamin Freemantle (San Francisco Ballet), Marcelo Gomes, Alejandro Martínez (Dresden Semperoper Ballett), Polina Semionova (Berlin State Ballet) Elisabeth Beyer e Yuma Matsuura (ABT Studio Company).

La danza torna ad essere la protagonista preponderante del Festival secondo la tradizione del passato: sette, infatti, i balletti su sedici spettacoli che si terranno fino a fine luglio, fra danza, concerti e prosa, con nomi d’eccellenza come Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato.

Domenica 3 luglio sarà, dunque, la volta del capolavoro del balletto classico-romantico Giselle, interpretato dal Balletto nazionale ucraino, nato dall’incontro delle compagnie e dei solisti dei prestigiosi Corpi di ballo dei Teatri dell’Opera e Balletto di Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa.

Una scena di Carmen

 

L’8 luglio, poi, la Compagnia di Antonio Gades metterà in scena in unica data italiana la storica Carmen, mentre il 14 un’altra prima e in esclusiva, Cuba Vibra!, sarà presentata dalla Compagnia cubana di Lizt Alfonso.

Il 19 luglio protagonista della serata sarà il celebre Bolero, proposto dalla compagnia Béjart Ballet Lausanne in esclusiva italiana con le coreografie di Gil Roman e di Maurice Bejart.

Eleonora Abbagnano, fra le grandi protagoniste di Nervi

 

E ancora il 23 luglio Eleonora Abbagnato interpreterà Giulietta, in uno spettacolo a cura di Daniele Cipriani, per finire con il grande evento danzante del 27 luglio: il gala cult dell’“Étoile dei due Mondi”, Roberto Bolle and Friends, approda per la prima volta a Nervi in un’edizione speciale realizzata da Artedanza srl in collaborazione con il Teatro Carlo Felice. «Il Nervi Music Ballet Festival – afferma il Sovrintendente Claudio Orazi – è espressione della particolare attenzione che la Fondazione Teatro Carlo Felice rivolge alla grande tradizione del balletto classico e alla scena coreutica contemporanea a livello internazionale».

E così la programmazione concertistica del Festival punteggerà il cartellone d’appuntamenti con il repertorio ottocentesco e novecentesco europeo e americano, con capolavori dedicati ad una audience curiosa e raffinata che, in più di un’occasione, richiamano il tema sotterraneo della danza.

Si comincerà il 1° luglio con Ritratti americani che vedrà Wayne Marshall impegnato in pagine di Gershwin e Bernstein in un universo sonoro fra influenze americane ed europee. Il 15 luglio l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta dal giovane Aram Khacheh interpreterà pagine di Richter e Piazzolla e il 20 luglio Claudio Marino Moretti sul podio dell’Orchestra genovese dirigerà lo Stabat Mater di Dvorak.

Infine, il 29 luglio due genovesi doc, quali il direttore Fabio Luisi e il pianista Massimiliano Damerini presenteranno un programma incentrato sul terzo Concerto di Beethoven e la Sinfonia Dal nuovo mondo di Dvorak.

Il Nervi Music Ballet Festival dà spazio anche al pop, al rock e al jazz. Si potrà, infatti, assistere al concerto di Ermal Meta il 6 luglio, al concerto-racconto di Gianmarco Carroccia con la partecipazione di Mogol il 21 luglio, Emozioni. La mia vita in canzone, e al concerto del John Patitucci Trio il 23 luglio.

Per concludere la prosa: domenica 10 luglio verrà messa in scena, in una coproduzione del Teatro Sociale di Camogli, del Teatro Nazionale di Genova e del Centro Teatrale Bresciano, la commedia di Niccolò Bacigalupo I maneggi per maritare una figlia, resa celebre dal grandissimo Gilberto Govi. Acclamata da poche settimane al Teatro Sociale di Camogli, la pièce goviana sarà interpretata da una giovane compagnia di attori, con Tullio Solenghi e Elisabetta Pozzi nelle vesti che furono un tempo di Govi e della moglie Rina.

Un cartellone ricco e variegato in una location unica e suggestiva assolutamente da non perdere!