Dopo il tutto esaurito registrato a dicembre scorso, anche ieri sera il Politeama Genovese è stato preso d’assalto per il nuovo spettacolo portato in scena dai Pirati dei Caruggi dal titolo Con calma e per piacere.
Il gruppo formato da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon e Enrique Balbontin può ormai contare su una platea di affezionati, formata non solo da liguri ma anche da tanti “foresti”. Ieri durante lo spettacolo se ne è avuta la prova: i comici hanno più volte coinvolto il pubblico e, quando hanno scoperto che erano presenti molti piemontesi, è stata naturale la domanda provocatoria: ma vi piace essere presi in giro?
La comicità dei Pirati dei Caruggi è infatti incentrata prevalentemente sulla tipica “accoglienza” ligure nei confronti dei turisti. Il classico mugugno che contraddistingue la nostra città è il filo conduttore dello spettacolo: si apre con la lettura di alcune risposte pubblicate su Trip Advisor da imprenditori del turismo ligure alle recensioni negative scritte dagli avventori e si chiude con una seduta di un gruppo di auto-aiuto sulla gestione della rabbia verso gli “stranieri”.
Non sono mancati anche riferimenti all’ultima edizione del Festival di Sanremo con caricature di Grignani, Gino Paoli e la lettura di una lettera sulla falsariga di quella che Chiara Ferragni aveva indirizzato a se stessa bambina.
Altro sketch divertente l’edizione del TGR regionale ambientato nella Liguria del 2043: Luca Bizzarri è il Presidente della Regione, Quagliarella viene riconfermato per altri tre anni alla Sampdoria e le autostrade sono sempre perennemente bloccate.
Bravissimi come sempre i quattro interpreti e ben congegnato lo spettacolo reso dinamico dal susseguirsi in scena dei comici, che si esibiscono sia individualmente che in gruppo tra prosa e musica.
Replica questa sera alle ore 21.