Nel Giardino di Irene Brin, un ricordo di Queen Elizabeth

“Il dolore è il prezzo che paghiamo per l’amore”.

Questa è soltanto una delle numerose frasi di Queen Elizabeth che sono state raccolte – insieme ad aneddoti, interviste ed episodi poco noti della vita della longeva ed emblematica monarca da poco scomparsa – nel libro La regina mi ha detto di Federica Brunini.

La recente pubblicazione edita da Gribaudo è stata al centro dell’incontro di sabato scorso, nell’incantevole giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera. La Brunini, giornalista, fotografa, viaggiatrice e vera esperta della casa reale britannica (tra i suoi vari saggi ce n’è anche uno dedicato a Kate Middleton) è stata intervistata dalla giornalista Rai Alessandra Di Pietro.

“Per noi operatrici del settore – affermano le due scrittrici – essere qui oggi a casa di Irene Brin è già un grandissimo piacere ed onore”.

La Brin, all’anagrafe Maria Vittoria Rossi, è stata infatti una vera pioniera del giornalismo di costume: discendente da un’antica famiglia ligure fu scrittrice, viaggiatrice, mercante d’arte e donna di grande cultura, intelligenza e stile. La sua casa d’origine a Sasso di Bordighera raccoglie parte delle sue collezioni d’arte nei vani interni e nello splendido giardino inaugurato nel 2011 in occasione del centenario della nascita. Oltre ai meravigliosi roseti, alle palme ed agli ulivi centenari, nel piccolo parco si possono ammirare varie sculture d’autore. Dal 2014 è stato aperto anche un piccolo museo con opere di Balla, Casorati, Pierelli, Soto e cinque piatti di Picasso. Sono presenti inoltre abiti e accessori di abbigliamento, libri, fotografie, oggetti e documenti vari che descrivono la vita e l’attività della giornalista che seppe raccontare i cambiamenti dell’Italia degli anni ‘40/’60 scrivendo di moda, letteratura, arte e cinema.

Da sinistra: Federica Brunini, Francesca Rotta Gentile e Alessandra Di Pietro

 

La presentazione del libro è stata condotta in maniera vivace e scorrevole da Alessandra Di Pietro, collaboratrice dell’emittente televisiva nazionale e di numerose importanti testate dagli anni ‘90 e attualmente autrice del programma di Rai 1 Oggi è un altro giorno.

Al dialogo tra le due giornaliste si sono alternati raffinati interventi musicali a cura di Ines Aliprandi (voce e pianoforte), accompagnata alla chitarra da Giovanni Peirone, autore del bel brano dal titolo Polline, composto per l’occasione.

L’incontro è il primo di una rassegna che è un appuntamento fisso dell’estate ligure: quest’anno l’Associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso con il sostegno del Comune di Bordighera propongono cinque interessantissimi incontri letterario-musicali.

Spiega Francesca Rotta Gentile, instancabile e preziosa organizzatrice di eventi, ormai un punto di riferimento nella cultura della Liguria di Ponente: “A partire da sabato 10 giugno a domenica 10 settembre avrà inizio un affascinante percorso, dalle Sirene, alle figure femminili nell’antica Grecia, a Lina, letterata e amica di Calvino, alle differenze tra scrittrici e scrittori, a Queen Elizabeth… e molto altro, con musica raffinata in un contesto di natura meravigliosa”.